Circ. n. 260
Bollate, 14 aprile 2025
Agli studenti e ai docenti
delle classi
5ALL-5ALS-5ABS-5BBS-5DBS-5BRIM
5BLL-5BLS-5CLS-5ASP-5CCM-5CAM
1At-2At-3At-4At
Oggetto: Partecipazione allo spettacolo teatrale "E tu che lavoro sei?"
I consigli delle classi Quinte di via Varalli in indirizzo hanno deliberato la loro partecipazione alla spettacolo teatrale "E tu che lavoro sei?" presso la II Casa di Reclusione di Milano - Bollate, dove sono anche attive alcune classi dei corsi IeFP, i cui studenti a loro volta assisteranno alla rappresentazione.
Le date degli spettacoli sono:
- 03 maggio: per le classi 5ALL-5ALS-5ABS-5BBS-5DBS-5BRIM
- 10 maggio: per le classi 5BLL-5BLS-5CLS-5ASP-5CCM-5CAM-1At-2At-3At-5At
Per gli studenti di via Varalli, la partecipazione allo spettacolo, che tratta il tema delle "morti bianche" sul lavoro, rientra nella programmazione di Educazione Civica e dei Percorsi CTO.
Gli autori descrivono così il nuovo spettacolo de “I Figli di Estia”, compagnia teatrale dell’Associazione Culturale PrisonArt nata all’interno del Carcere di Bollate:
"Cosa sognavamo da bambini, cosa ci piacerebbe fare, come il lavoro è cambiato e come ha cambiato la società. Da queste semplici considerazioni siamo arrivati, attraverso una drammaturgia originale e collettiva, a porci domande più profonde. Non abbiamo risposte, ma altre domande che vogliamo condividere. Spesso il lavoro ci tradisce e altrettanto spesso ci definisce come individui, ma è realmente così? Siamo davvero solo il nostro lavoro?"
Per gli studenti di via Varalli, il costo del biglietto è di 5,00 €, da versare attraverso il servizio PagoInRete entro sabato 19 aprile.
Per accedere alla sala teatro del Carcere di Bollate, il ritrovo per gli studenti di via Varalli è in via Belgioioso 120, Milano, alle ore 9:00. Al termine dello spettacolo, che prevede anche un confronto con gli attori sulle tematiche affrontate, il rientro a casa dopo le ore 12:00 sarà in autonomia.
- Il carcere è un luogo in cui sono in vigore regole che non possono prevedere eccezioni.
- Non è possibile entrare nella struttura con apparecchi digitali (p.e. smartphone): si rischia una denuncia penale.
- Per entrare c’è bisogno di presentare all'ingresso un documento d’identità valido, che dovremo anticipare all’amministrazione del carcere tramite invio digitale.
- Per l'invio digitale, ogni partecipante deve inviare copia del proprio documento fronte-retro, riportati su una sola pagina in formato pdf o jpg, attraverso i seguenti moduli Google (accesso con account di istituto @primolevibollate.it):
- per lo spettacolo del 3 maggio: https://docs.google.com/forms/
d/e/ 1FAIpQLSfByy9Sjk8lVpl5gRQmBryY NNHZDwJVEhymghU01CGkT-xAFQ/ viewform?usp=header - per lo spettacolo del 10 maggio: https://docs.google.com/forms/
d/e/1FAIpQLSehl_ d74KD5oNbf4WcKBmySesvv4Tq7IaeP aAaPPOx6JpULRQ/viewform?usp= dialog
- per lo spettacolo del 3 maggio: https://docs.google.com/forms/
Il Dirigente Scolastico
Elisabetta Boselli
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, co. 2, del D.Lgs. n. 39/93