News dal Levi

Benvenuta/o nel nuovo sito del Liceo e Istituto Tecnico Primo Levi di Bollate (Milano) sviluppato con il template ItaliaPA.

Se hai bisogno di consultare la memoria di quanto pubblicato nel passato, visita questo link


Il progetto

Abbiamo potuto offrire questa nuova versione del nostro sito istituzionale, grazie al progetto ItaliaPAsW che nasce all'interno della community Joomla! di Porte Aperte Sul Web e basato sulle "Linee guida di design per i servizi web della PA".

In una fase di incertezza progettuale, in assenza di un template in grado di riprodurre il modello di sito scolastico proposto dal MIUR, considerato che non esiste un template per Joomla! rilasciato dal MIUR, il gruppo di lavoro che si occupa delle piattaforme informatiche del "Primo Levi" ha pensato di partire da un lavoro che si è posto l'obiettivo di rinnovare la struttura della comunicazione web per le scuole e che non può essere considerato solo un adeguamento alle linee guida e al modello di sito proposto dal Team per la Trasformazione Digitale del quale ne riprende l'architettura dei contenuti.

Crediti e informazioni sul gruppo di sviluppo sono disponibili nella pagina dedicata


 

L'architettura dei contenuti

Il presente modello prevede un'organizzazione delle informazioni basata su un menù principale orizzontale, suddiviso in cinque sezioni principali:

  • Il nostro istituto
  • Notizie
  • Didattica
  • Risorse
  • Partnership

 

All'interno di queste voci principali, i contenuti sono classificati in voci di menù di secondo livello.

La sezione "Il nostro istituto" riporta le informazioni generali del "Primo Levi" divisa in cinque sottogruppi: Informazioni generali, Offerta Formativa, Organizzazione, Orari e contatti, Trasparenza e Pubblicità Legale.

Alcune di queste informazioni sono integrate dai dati obbligatori per i siti delle PA pubblicati nel footer. Questa sezione permette inoltre di accedere all'Offerta Formativa del nostro Istituto in vista di una possibile iscrizione ai percorsi di formazione di secondo grado che proponiamo e agli obiettivi prefissati.

La sezione "Notizie", che riporta tra l'altro le informazioni che raccontano la vita della scuola, è organizzata in tre sottogruppi: Comunicazioni, Area Genitori e Studenti, Area per il Personale. In questa zona sono pubblicate le circolari e le comunicazioni per il personale in servizio e per le famiglie e i nostri studenti. 

La sezione "Didattica" è dedicata alla presentazione del PTOF, documento identitario e fondamentale per ciascuna istituzione scolastica e basato sul modello SIDI. Inoltre questa sezione riporta alcune informazioni importanti legato alla vita scolastica.

La sezione "Risorse" riporta i link ad alcune utilità, in modo che gli utenti possano con facilità raggiungere e svolgere alcune funzioni legate al percorso didattico o a richieste tecniche o burocratiche.

La sezione "Partnership" richiama i legami che il "Primo Levi" in questi anni ha intessuto con realtà esterne.

La voce "Accedi", ad accesso "registered",  è riservata al personale in servizio e permettere di raggiungere una serie di voci dedicate. 


La Home Page è realizzata in modo da presentare le informazioni principali e le ultime news in funzione della tipologia di utenti che si collegano, ma si è scelto di dare evidenza anche alla pubblicità legale e alla trasparenza amministrativa, al collegamento con l'URP, al collegamento alla modulistica, al link al registro elettronico.

Ma prima di queste utilità, la prima pagina consente di poter accedere alle nostre attività di orientamento e alla nostra offerta formativa divisa nei due grandi contenitori: istruzione tecnica e liceale . 

In posizione "Notizie", invece, sono stati distribuiti i moduli in modo da riportare le ultime "news" e le ultime Circolari

Una mappa da utilità dell'azienda Google, consente di visualizzare la nostra posizione nel territorio a nord di Milano.

Una galleria delle immagini,  racconta la vita della scuola partendo dai nostri spazi.

A seguire, abbiamo deciso di riportare alcuni link utili per gli utenti del sito.

Il footer è una sezione dedicata alla pubblicazione di informazioni che riportano i nostri contatti, i codici istituzionali dell'istituto scolastico e le informazioni su crediti, privacy e note legali.


La sezione dedicata alla trasparenza amministrativa e all'albo online è collegata  ai software gestionali utilizzati dagli uffici di Segreteria.


Informazioni

Questo prodotto finale è stato realizzato da Pietro Confalonieri (che coordina il gruppo di lavoro), con il prezioso ed indispensabile aiuto:
della nostra DS Elisabetta Boselli,

di Silvia Crupano,
di Rachele Pirotta,
di Liliana Russo
di Massimo Cozzi,
di Vincenzo Currò,
di Roberto Mondelli,
di Giorgio Santini,

e dei tanti colleghi, studenti e genitori che in questi anni si sono confrontati con noi sul tema della visibilità di una scuola nel web!