Attività & Luoghi

Bergamo Alta

Il 4 Aprile 2023 la classe 3ALS, ha fatto un’ uscita didattica nella ridente cittadina di Bergamo Alta.

L’idea di questa uscita didattica è nata grazie al progetto di coltivazione vegetale in classe (svolto dalla classe stessa) e ad un lavoro sui testi letterari riguardanti la natura.

Dopo un incontro in stazione centrale, i ragazzi con due delle loro professoresse, hanno preso il treno per dirigersi a Bergamo. Durante il tragitto la prof.ssa di lingua e letteratura italiana ha affidato ai suoi alunni il compito di parlare di un monumento o una strada importante della città.

Tra i monumenti visitati troviamo: la porta Nuova, il teatro Donizetti, la chiesa di Santo Spirito, via Pignolo, le mura Venete, la cappella Colleoni, la biblioteca Civica e la porta e il convento di Sant’Agostino.

Dopo un breve giro per la città, la classe si è diretta alla prima delle due mete dell’ uscita didattica: l’Accademia Carrara (una pinacoteca cittadina).

Qui, grazie all’intervento di una guida, la classe ha potuto osservare la grande varietà di quadri presenti ed alcune delle tecniche e dei materiali usati per dipingere o scolpire come ad esempio: Lapislazzulo per i pigmenti blu (usati, a causa del costo, in poche quantità , solo dai ricchi e per soggetti sacri), il rosso ottenuto da un mollusco e usato dunque solo dai nobili che se lo potevano permettere, il legno di Bosso, un legno malleabile, che permette la creazione di piccoli dettagli, l’olio di lino usato per tenere insieme i pigmenti e il lino usato per la costruzione di tele dove dipingere con più facilità .

Successivamente, la classe si è diretta verso il centro di Bergamo alta, al fine di raggiungere l’orto botanico.

In questo luogo, la classe ha approfondito le conoscenze acquisite all’Accademia Carrara, con lavorazioni di elementi naturali usati in pittura: la sfibratura del lino e l’estrazione del colore dalle piante tintorie.

In questo luogo, la guida ha approfondito le caratteristiche e gli ambienti naturali di alcuni alberi come: il faggio, l’abete e il bosso.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *