Da martedì 18 a venerdì 21 marzo, insieme alla mia classe (la 3A LL) sono andata a Napoli in viaggio di istruzione per trascorrere quattro giorni alla scoperta di una magnifica città d’arte. Certamente i ritmi sono stati molto sostenuti, con pochissime pause e orari molto improbabili per mangiare, ma l’unanimità ha condiviso sul fatto che la gita sia stata…
Guida per sopravvivere alla prima prova di maturità.
Arrivati a maggio, gran parte degli studentiinizia a sentire sapore d’estate, ma alcuni di noi con la fine delle lezionisentiranno soprattutto l’incombenza degli esami di stato. Ebbene questoarticolo è dedicato proprio ai nostri maturandi, difatti di seguito riporteròalcuni accorgimenti per affrontare con maggiore serenità la prima prova etrarne il meglio. Pre-preparazione È bene giocare d’anticipo, quindi prepararsiper tempo alle possibili…
10 curiosità sui gatti che (forse) non conoscete
Si muovono a passo felpato, eseguono balzi mozzafiato e sanno dormire nei posti più impensabili. I gatti sono creature affascinanti e misteriose, capaci di sorprenderci anche quando crediamo di poter prevedere i loro comportamenti. Pensate di sapere tutto sul loro mondo? Ecco dunque dieci curiosità che (forse) non conoscete. Vi è piaciuto questo articolo? Fatecelo sapere nei commenti! E, se…
La redazione del Primo Levi
Ormai da qualche anno il giornale scolastico del Primo Levi è operativo e sforna nuovi articoli tutti i mesi per gli studenti. Ma chi si cela dietro questo lavoro? È giunta l’ora di svelarvi tutti i dietro le quinte della nostra redazione. Alla base di quello che leggete ci sono quattro studenti e due professori instancabili che gestiscono il giornale…
Progetto Cicerone
In collaborazione con l’Ufficio Cultura di Bollate, il nostro istituto ha promosso il Progetto Cicerone. In cosa consiste? Be’, è semplice: i ragazzi interessati possono calarsi nel ruolo di visite guidate, cimentandosi in una sfida allettante e assolutamente imperdibile. Il lavoro è stato presentato intorno a fine febbraio, dopodiché gli interessati hanno lasciato il nominativo e si sono dati appuntamento…
Le grandi sorprese del 2024 in musica
Il 2025 è appena iniziato e dal punto di vista del panorama musicale promette bene. Facciamo un salto indietro nel tempo, nel 2024, per ripercorrere grandi artisti che si sono affermati e vecchie conoscenze che hanno sorpreso. Che fine hanno fatto i Måneskin? Questa è la domanda che tutti si stanno ponendo da un anno a questa parte. Dopo un…
I dinosauri non erano come li immaginiamo
Tutti noi crescendo siamo stati affascinati, chi più chi meno, dai dinosauri. Li abbiamo visti rappresentati dovunque: libri, vestiti, giocattoli, cartoni, film, e persino studiati a scuola.Siamo stati sottoposti a molte loro immagini cinematografiche, ad esempio nell’Era Glaciale 3 ed, in particolare, nella trilogia di Jurassic Park, un grande classico conosciuto bene o male da tutti.Ma ahimè nella saga di…
Il ritorno dei vinili
È ormai da qualche anno che sugli scaffali delle librerie e dei negozi è riapparso l’emblema della musica analogica, diventato una vera e propria icona degli anni 80/90. Sto parlando del vinile, il cult della discografia prima di Spotify ed Apple music, che sembra sia tornato a troneggiare anche sulle più note piattaforme di streaming. Addentriamoci dunque in questo magico…
DOVE NASCE IL MANGA?
Ammettiamolo, quanti di noi leggono ancora? Ormai sembra un’usanza dimenticata quella di sfogliare un libro e sono veramente poche le persone che hanno ancora la passione per la lettura. Sicuramente non sarebbe male riprendere qualche grande classico e parlarne in classe, ma come tutto, del resto anche i libri si stanno evolvendo. Questo percorso evolutivo ha portato alla creazione di…
IA NEL CINEMA: “THE BRUTALIST” E “HERE”
Negli ultimi anni, l’industria cinematografica ha iniziato a esplorare l’uso dell’intelligenza artificiale per migliorare e innovare vari aspetti della produzione filmica. Due esempi emblematici di questa tendenza sono i film “The Brutalist” e “Here”, che hanno integrato tecnologie basate sull’IA in modi distinti, suscitando sia interesse che dibattito nel settore. Diretto da Brady Corbet, “The Brutalist” ha impiegato l’IA per…