Attività & Luoghi

Progetto Cicerone

In collaborazione con l’Ufficio Cultura di Bollate, il nostro istituto ha promosso il Progetto Cicerone. In cosa consiste? Be’, è semplice: i ragazzi interessati possono calarsi nel ruolo di visite guidate, cimentandosi in una sfida allettante e assolutamente imperdibile. Il lavoro è stato presentato intorno a fine febbraio, dopodiché gli interessati hanno lasciato il nominativo e si sono dati appuntamento…

Continua a leggere

Musica

Le grandi sorprese del 2024 in musica

Il 2025 è appena iniziato e dal punto di vista del panorama musicale promette bene. Facciamo un salto indietro nel tempo, nel 2024, per ripercorrere grandi artisti che si sono affermati e vecchie conoscenze che hanno sorpreso. Che fine hanno fatto i Måneskin? Questa è la domanda che tutti si stanno ponendo da un anno a questa parte. Dopo un…

Continua a leggere

Scienza

I dinosauri non erano come li immaginiamo

Tutti noi crescendo siamo stati affascinati, chi più chi meno, dai dinosauri. Li abbiamo visti rappresentati dovunque: libri, vestiti, giocattoli, cartoni, film, e persino studiati a scuola.Siamo stati sottoposti a molte loro immagini cinematografiche, ad esempio nell’Era Glaciale 3 ed, in particolare, nella trilogia di Jurassic Park, un grande classico conosciuto bene o male da tutti.Ma ahimè nella saga di…

Continua a leggere

Musica

Il ritorno dei vinili

È ormai da qualche anno che sugli scaffali delle librerie e dei negozi è riapparso l’emblema della musica analogica, diventato una vera e propria icona degli anni 80/90. Sto parlando del vinile, il cult della discografia prima di Spotify ed Apple music, che sembra sia tornato a troneggiare anche sulle più note piattaforme di streaming. Addentriamoci dunque in questo magico…

Continua a leggere

Acculturiamoci

DOVE NASCE IL MANGA?

Ammettiamolo, quanti di noi leggono ancora? Ormai sembra un’usanza dimenticata quella di sfogliare un libro e sono veramente poche le persone che hanno ancora la passione per la lettura. Sicuramente non sarebbe male riprendere qualche grande classico e parlarne in classe, ma come tutto, del resto anche i libri si stanno evolvendo. Questo percorso evolutivo ha portato alla creazione di…

Continua a leggere

Cinema

IA NEL CINEMA: “THE BRUTALIST” E “HERE”

Negli ultimi anni, l’industria cinematografica ha iniziato a esplorare l’uso dell’intelligenza artificiale per migliorare e innovare vari aspetti della produzione filmica. Due esempi emblematici di questa tendenza sono i film “The Brutalist” e “Here”, che hanno integrato tecnologie basate sull’IA in modi distinti, suscitando sia interesse che dibattito nel settore. Diretto da Brady Corbet, “The Brutalist” ha impiegato l’IA per…

Continua a leggere

Il Levi racconta

RIFLESSIONI A CALDO SULLA COGESTIONE

Che dire, la cogestione è stato un evento amatissimo sia da noi ragazzi, che dai professori e collaboratori. Due giornate ricolme di emozioni e impegno, ma veramente questo ci può essere utile? Sono in molti a pensare che si potrebbe fare ogni anno, certamente è un grosso impegno per i docenti, che infatti ringraziamo vivamente per questa grandissima opportunità, la…

Continua a leggere

Musica

Oggigiorno le novità musicali sono destinate al fallimento?

Nei precedenti articoli abbiamo parlato principalmente dei Måneskin. Andiamo ora a vedere come vengono accolte le “new entry” nell’industria musicale.  I fenomeni globali sono condannati all’oblio non appena la loro musica perde popolarità. O almeno, questo è ciò che si diceva della rock band romana – e di parecchi altri cantanti. Una hit capitata nel periodo giusto, che segue il…

Continua a leggere

Il Levi racconta

Progetto Transalp

Di seguito potete leggere l’intervista rilasciata da tre ragazze della classe 4A LL, Alessia, Giulia e Beatrice. Loro ci hanno raccontato qualcosa in più a proposito del progetto Transalp, uno scambio culturale che avviene tra i nostri studenti e quelli del lycée di Lione. Esiste una regola: chi viene ospitato in Francia, dovrà ospitare a sua volta in Italia. Prima…

Continua a leggere

Scienza

Sue: il dinosauro più famoso del mondo

Tra le scoperte più affascinanti nel campo dei resti preistorici, ce n’è una che spicca per la sua importanza e il suo impatto: il più completo esemplare di una leggendaria creatura del passato. Ma la sua storia non è solo scientifica: dietro la polvere dei secoli si nasconde una vicenda fatta di colpi di scena, dispute legali e un’asta da…

Continua a leggere