Attività & Luoghi

Benvenuti nel magico mondo dei libri

Entro, e il profumo di carta stampata mi avvolge. Mi avvicino alla scrivania, con un grosso sorriso sulle labbra, mentre la bibliogatta mi corre incontro per chiedermi coccole. Beatrice – meglio conosciuta come professoressa Lo Giudice, ma a lei va bene così – mi domanda se ho bisogno di libri nuovi, facendomi notare che devo restituirne ancora sette. È il nostro…

Continua a leggere

Acculturiamoci

Sei motivi per cui non leggere romance (parte 1)

Vi piace leggere? Se la risposta è sì, riuscite già a prevedere la mia prossima domanda: che genere prediligete? A questo punto, credo proprio che la maggioranza di voi risponda “il romance”. E, ahimè, questo è ciò che tutti si aspettano. Faccio una premessa doverosa: i romance, se scritti bene, sono alla pari degli altri libri. Non sono di serie…

Continua a leggere

Attività & Luoghi

Viaggio in Finlandia parte 4

Beh anche se questo articolo non parla di un viaggio in Finlandia, ho deciso di scrivere lo stesso questo titolo, perché l’emozione che noi italiani abbiamo provato è stata la medesima di quando siamo stati in Finlandia. Oggi 17 aprile, i nostri amici finlandesi sono ripartiti per tornare a casa, e non sono mancate le lacrime e gli abbracci per…

Continua a leggere

Musica

Il grande ritorno dei Måneskin: ecco a voi due pezzi da brivido

Durante una pausa più che meritata dopo il tour mondiale, ci godiamo il disco Rush!: un capolavoro, soprattutto… in italiano. S*****i, vi vedo, siete bianchi in faccia Le malelingue sono andate via Il suono della tua brutta risata Mi ha aperto il passo per la retta via  Anche quando non cantano, i Måneskin sanno come attirare l’attenzione. E lo fanno…

Continua a leggere

Le ricette dello studente

Risotto venere con pollo al curry

Benvenuti cari lettori a questa nuova ricetta, preparatevi per un piatto squisito. Ingredienti per 4 persone: Procedimento: il procedimento si svolge in due parti: Parte I (da svolgere circa 3 ore prima della seconda parte): Parte II: Ecco pronto il risolto Venere al curry, buon appetito.

Acculturiamoci

Vi convinco a leggere «Wonder» da una frase: non giudicare una persona dalla faccia

Se ti fissano, lasciali fissare Se sei nato per emergere, non puoi passare inosservato «Da grande voglio un fidanzato alto, bellissimo e muscoloso». Dubito che qualcuno di noi non abbia mai sentito questa frase uscire dalla bocca di una persona a noi vicina. Perché? Be’, è facile: nella nostra società avere un ragazzo «figo» ci rende degni di attenzioni e…

Continua a leggere

Il Levi racconta

Ali contro la violenza

Con lo scopo di sensibilizzare sul tema della violenza di genere, è nato il progetto “Ali contro la violenza”, grazie all’impegno delle classi 4ALS e 5BLL.  Per presentare il prodotto finale di codesto lavoro, sviluppato durante l’anno 22/23, ci siamo incontrati nella Biblioteca comunale di Bollate, il giorno 09/03/24 a partire dalle ore 10:00 fino alle 11:30. Nel corso dei…

Continua a leggere