Scienza

I dinosauri non erano come li immaginiamo

Tutti noi crescendo siamo stati affascinati, chi più chi meno, dai dinosauri. Li abbiamo visti rappresentati dovunque: libri, vestiti, giocattoli, cartoni, film, e persino studiati a scuola.Siamo stati sottoposti a molte loro immagini cinematografiche, ad esempio nell’Era Glaciale 3 ed, in particolare, nella trilogia di Jurassic Park, un grande classico conosciuto bene o male da tutti.Ma ahimè nella saga di…

Continua a leggere

Musica

Il ritorno dei vinili

È ormai da qualche anno che sugli scaffali delle librerie e dei negozi è riapparso l’emblema della musica analogica, diventato una vera e propria icona degli anni 80/90. Sto parlando del vinile, il cult della discografia prima di Spotify ed Apple music, che sembra sia tornato a troneggiare anche sulle più note piattaforme di streaming. Addentriamoci dunque in questo magico…

Continua a leggere

Acculturiamoci

DOVE NASCE IL MANGA?

Ammettiamolo, quanti di noi leggono ancora? Ormai sembra un’usanza dimenticata quella di sfogliare un libro e sono veramente poche le persone che hanno ancora la passione per la lettura. Sicuramente non sarebbe male riprendere qualche grande classico e parlarne in classe, ma come tutto, del resto anche i libri si stanno evolvendo. Questo percorso evolutivo ha portato alla creazione di…

Continua a leggere

Cinema

IA NEL CINEMA: “THE BRUTALIST” E “HERE”

Negli ultimi anni, l’industria cinematografica ha iniziato a esplorare l’uso dell’intelligenza artificiale per migliorare e innovare vari aspetti della produzione filmica. Due esempi emblematici di questa tendenza sono i film “The Brutalist” e “Here”, che hanno integrato tecnologie basate sull’IA in modi distinti, suscitando sia interesse che dibattito nel settore. Diretto da Brady Corbet, “The Brutalist” ha impiegato l’IA per…

Continua a leggere

Il Levi racconta

RIFLESSIONI A CALDO SULLA COGESTIONE

Che dire, la cogestione è stato un evento amatissimo sia da noi ragazzi, che dai professori e collaboratori. Due giornate ricolme di emozioni e impegno, ma veramente questo ci può essere utile? Sono in molti a pensare che si potrebbe fare ogni anno, certamente è un grosso impegno per i docenti, che infatti ringraziamo vivamente per questa grandissima opportunità, la…

Continua a leggere

Musica

Oggigiorno le novità musicali sono destinate al fallimento?

Nei precedenti articoli abbiamo parlato principalmente dei Måneskin. Andiamo ora a vedere come vengono accolte le “new entry” nell’industria musicale.  I fenomeni globali sono condannati all’oblio non appena la loro musica perde popolarità. O almeno, questo è ciò che si diceva della rock band romana – e di parecchi altri cantanti. Una hit capitata nel periodo giusto, che segue il…

Continua a leggere

Il Levi racconta

Progetto Transalp

Di seguito potete leggere l’intervista rilasciata da tre ragazze della classe 4A LL, Alessia, Giulia e Beatrice. Loro ci hanno raccontato qualcosa in più a proposito del progetto Transalp, uno scambio culturale che avviene tra i nostri studenti e quelli del lycée di Lione. Esiste una regola: chi viene ospitato in Francia, dovrà ospitare a sua volta in Italia. Prima…

Continua a leggere

Scienza

Sue: il dinosauro più famoso del mondo

Tra le scoperte più affascinanti nel campo dei resti preistorici, ce n’è una che spicca per la sua importanza e il suo impatto: il più completo esemplare di una leggendaria creatura del passato. Ma la sua storia non è solo scientifica: dietro la polvere dei secoli si nasconde una vicenda fatta di colpi di scena, dispute legali e un’asta da…

Continua a leggere

Poesie

Rumoroso orror di sociale belva

di L.M.P. L’unico vero Alfiere ne scrisse,ma dell’opposto valore,senza generare troppo clamore,le misere gesta ne disse. Io critico ora con parole infissecoloro che portano calore,fastidio e troppo rumorenel cielo delle stelle fisse. Che possano calmarsie chiudere ogni porta,tornatevene nel vostro mondo. Che possano dal mio allontanarsi,cadere nell’oblio con una corda troppo corta,e mai piú vivere a tutto tondo.

Cinema

La zona d’interesse

di Alessandro Bruno, 5 CCM  La visione del film: “La zona d’interesse” di Jonathan Glazer mi ha lasciato un grande senso di angoscia. Il film si distingue tra gli altri del suo genere per la capacità di rappresentare l’orrore dell’Olocausto, senza mostrarlo direttamente. La maniera in cui è strutturato il film infatti permette di percepire le atrocità di quel periodo…

Continua a leggere