Si muovono a passo felpato, eseguono balzi mozzafiato e sanno dormire nei posti più impensabili. I gatti sono creature affascinanti e misteriose, capaci di sorprenderci anche quando crediamo di poter prevedere i loro comportamenti. Pensate di sapere tutto sul loro mondo? Ecco dunque dieci curiosità che (forse) non conoscete.
- Hanno più ossa di noi: 244, inclusa la coda, contro le nostre 206.
- Disneyland ospita all’incirca 200 gatti. Secondo i custodi e i proprietari, è un modo molto efficace per tenere lontano ospiti indesiderati, quali topi e insetti.
- Sono dei grandi chiacchieroni: emettono oltre 100 suoni – miagolii, soffiate, ringhiate -, ma la maggior parte tra questi non sono percepibili dagli esseri umani.
- Trascorrono circa il 30-50% della giornata a pulirsi meticolosamente.
- Come noi, possono essere fratelli solo dalla parte di madre: questa, talvolta, si accoppia con più maschi in contemporanea.
- Proprio come le nostre impronte digitali, il “disegno” presente sul naso dei gatti è unico.
- In alcune culture, come in Giappone o in altri paesi orientali, i gatti neri portano fortuna.
- Avete mai fatto assaggiare a un micio un pezzo di torta, di Pan di Spagna o un po’ di gelato? Sappiate che i gatti non percepiscono il gusto dei dolci e, anzi, non potrebbero neanche mangiarne: sono infatti sprovvisti della glucochinasi, un enzima che permette loro di digerire gli zuccheri.
- Se vi state chiedendo come ci vedono i nostri amici pelosi, ecco la risposta: ci percepiscono come enormi gatti senza pelo. Scioccante.
- Chiudiamo con una sconvolgente verità per molti: i gatti, proprio come noi, possono essere allergici o intolleranti a determinati cibi o sostanze. Fate attenzione ai segnali!

Vi è piaciuto questo articolo? Fatecelo sapere nei commenti! E, se avete qualche tema da suggerirci, scrivetecelo!