PIANO STUDI E QUADRO ORARIO (IN ALLEGATO)

Il piano studi del Liceo Scientifico Sportivo, che nasce nell’ottobre 2011 nell’ordinamento nazionale, viene avviato a partire dall’A. S. 2017/18 presso il nostro Istituto. Si rivolge giovani che intendano condividere un serio approfondimento del percorso educativo- sportivo, pur non avendo una specifica storia di pratica agonistica consolidata in essere; ma anche a giovani che abbiano già fatto una scelta di attività sportiva a livello agonistico e avendo anche già raggiunto risultati di eccellenza, siano interessati a una realtà scolastica che li possa accompagnare con maggiore attenzione nel loro percorso di formazione generale.

La formazione acquisita consente al diplomato l’inserimento: 

• in tutte le facoltà universitarie
  •  nei Corsi di Formazione Superiore.

Al termine del percorso di studi il diplomato, che raggiungerà i risultati di apprendimento specifici del liceo scientifico, sarà in grado inoltre di: 

• saper applicare i metodi della pratica sportiva in diversi ambiti; 
  • saper elaborare l’analisi critica dei fenomeni sportivi, la riflessione metodologica sullo sport e sulle procedure sperimentali ad esso inerenti; 
  • essere in grado di ricercare strategie atte a favorire la scoperta del ruolo pluridisciplinare e sociale dello sport; 
  • saper approfondire la conoscenza e la pratica delle diverse discipline sportive; 
  • essere in grado di orientarsi nell’ambito socioeconomico del territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria realtà territoriale con contesti nazionali ed internazionali.

Attività Integrative

• Piano lauree scientifiche: progetti didattica laboratoriale in campo scientifico in collaborazione con Enti di ricerca e Università 
  • Contatti con sportivi partecipanti a campionati nazionali e presenti a livello provinciale;
  • Contatti con giornalisti delle testate giornalistiche, cartacee ma anche del web e radiofoniche
  • Contatti con operatori economici del settore sportivo
  • Contatti con il mondo universitario dello specifico delle scienze motorie ma non solo
  • Opportunità di settimane di studio residenziali per l’acquisizione di abilità e competenze sportive specifiche

In allegato i criteri di ammissione per l'anno scolastico 2022/2023 al Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo.

ISCRIZIONE ALLA CLASSE PRIMA LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO
Documentazione da consegnare in formato cartaceo per chi ha richiesto iscrizione alla CLASSE PRIMA Liceo Scientifico SPORTIVO (SOLO per gli studenti provenienti dalla scuola media inferiore)
  • Merito scolastico: documento di valutazione scrutinio finale classe II completa del giudizio di valutazione comportamento (pagella)
  • Giudizio orientativo: documento rilasciato dalla scuola media inferiore
  • Merito sportivo: documento rilasciato dalla società sportiva su carta intestata e sottoscritta dal Dirigente della società: il documento deve specificare chiaramente il livello agonistico dell'atleta (nazionale-regionale-provinciale): in mancanza di tale dato, verrà attribuito il punteggio inferiore.
Per l'a.s. 2022-23, la documentazione deve essere consegnata allo sportello della Segreteria Studenti dell'Istituto, entro e non oltre sabato 5 febbraio 2022.
Orario apertura sportello: solo per la consegna documenti, tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 11:00
N.B. Si ricorda che per accedere all'Istituto è obbligatorio presentare il green-pass.
Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (criteri ammissione Liceo Sportivo 2022.pdf)criteri ammissione Liceo Sportivo 2022.pdf89 kB
Scarica questo file (Liceo Scientifico Sportivo.pdf)Liceo Scientifico Sportivo.pdf213 kB