Tel. 023505973 - 023506465 - mitd330007@istruzione.it

Scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange

Associazione Culturale e Scientifica - Corso Galileo Ferraris 22 bis - 10121 Torino

CAMPUS DI MATEMATICA APPLICATA E FISICA MODERNA

'Matematica finanziaria, Intelligenza Artificiale, Crittografia, Relatività e Meccanica Quantistica'

L’Associazione Culturale 'Scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange' di Torino propone per tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado una nuova edizione del Campus di Matematica Applicata e Fisica Moderna dal 28 al 30 aprile 2023 a Torino.

Con i docenti e i ricercatori dei Dipartimenti di Matematica e di Fisica dell'Università degli Studi di Torino e della Scuola Lagrange, gli studenti potranno affrontare gli aspetti più innovativi, interessanti e coinvolgenti della Matematica Applicata e della Fisica Moderna sia dal punto di vista formativo, sia dal punto di vista laboratoriale e sperimentale.

CONFERENZE AL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA

• Tempo & Denaro: la matematica dei soldi

• Modelli di Markov nascosti e sistemi di riconoscimento vocale

• Teoria dei numeri e crittografia

ATTIVITA' SPERIMENTALI NEI LABORATORI DEL DIPARTIMENTO DI FISICA

• Fisica dello stato solido

• Fisica medica

• Raggi cosmici

• Beni culturali

CORSI DI MATEMATICA E DI FISICA

• Introduzione alla Relatività di Einstein.

• Laboratorio di Maple

• Intelligenza artificiale, aghi, virus e passeggiate...dal caso alla regolarità attraverso modelli matematici.

• Introduzione alla meccanica celeste

• Relatività speciale e fisica delle particelle

• Introduzione alla meccanica quantistica

Ad ogni studente del triennio verranno riconosciute 20 ore di P.C.T.O., previa stipula della convenzione tra la Lagrange e la scuola di appartenenza.

I Campus si svolgono in un ambiente didattico sicuro e stimolante, gli studenti vengono costantemente supervisionati dallo staff. Per questioni di sicurezza dei partecipanti, durante l’intero soggiorno non è permesso uscire in modo autonomo salvo per esigenze personali comunicate alla Lagrange dai loro stessi genitori.

È inoltre previsto un servizio di sicurezza notturno e un numero telefonico di emergenza a disposizione 24/24 per garantire la tutela dei ragazzi.

Per la partecipazione è necessario pre-iscriversi sul sito: www.associazionelagrange.it (Le iscrizioni termineranno il 21 aprile 2023)

Maggiori informazioni sul nostro sito: www.associazionelagrange.it

CONTATTI TELEFONICI SCUOLA LAGRANGE:

+39 345 2444597    +39 345 3345402