Tel. 023505973 - 023506465 - mitd330007@istruzione.it

Circolari pubbliche

Circ. n. 38

Bollate, 26 settembre 2024

 

A tutti gli studenti e le famiglie

Al personale Ata

Alla DSGA

 

Oggetto: Avvio dei Percorsi STEM, di cui al DM 65/2023 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” - STEM e Multilinguismo 

Nell’ambito della promozione delle competenze STEM e multilinguistiche previste dalle linee di intervento del DM 65/2023 del PNRR (Scuola Futura), presso il nostro Istituto prenderanno avvio percorsi, completamente gratuiti, volti a sviluppare le competenze STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) e multilinguistiche, finalizzati anche alla promozione di pari opportunità e parità di genere. 

Si attiveranno pertanto corsi pomeridiani innovativi e qualificanti, con gruppi formati da un minimo di 18 persone, al termine dei quali a tutti gli studenti che avranno frequentato almeno il 75% delle ore previste sarà rilasciato un attestato, valido per il credito formativo.

Tali iniziative sono anche inquadrate nell’ambito dell’orientamento e inseribili nel curriculum dello studente. Gli elaborati, dei quali è prevista la realizzazione in alcuni percorsi, possono essere caricati alla voce "Capolavoro" nell'e-portfolio in piattaforma UNICA .

In caso le adesioni superino il numero complessivo di posti disponibili, i criteri di selezione dei partecipanti saranno:

  • Parità di genere
  • Equità tra gli indirizzi di studio
  • Specificità del corso attivato

e verrà valutata la possibilità di attivare un secondo corso

Di seguito il dettaglio dei singoli corsi proposti in ambito STEM:

Laboratorio di fisica: corso di 20 ore (2 ore per ogni incontro nel I Quadrimestre). È indirizzato a tutti gli studenti che, da un lato, abbiano voglia di acquisire consapevolezza e familiarità con il mondo della scienza e della tecnologia e, dall’altro, desiderino imparare un metodo di studio, basato su procedimenti logici applicabili sia in ambito teorico sia applicativo, utile per un corretto approccio a qualunque campo della conoscenza.

Navigando tra i genomi: corso di 10 ore (2 ore per ogni incontro nel I Quadrimestre). Prevede l’acquisizione teorica delle conoscenze connesse al sequenziamento genetico e le sue applicazioni in campo medico e attività laboratoriali computer-based. Il corso prevede l’utilizzo di materiale didattico dell’EMBL in lingua inglese

Biologia molecolare: corso di 12 ore (2 ore per ogni incontro nel II Quadrimestre). Prevede attività di laboratorio di ingegneria genetica come trasformazione di E.coli con produzione della Proteina GFP e un’ altra esperienza di editing genetico con uso di CRISPR con caratterizzazione fenotipica e caratterizzazione genotipica tramite tecniche di amplificazione del Dna e uso dell’elettroforesi.

Costruzione di contenuti multimediali fruibili con i visori: corso di 10 ore (2 ore per ogni incontro nel II Quadrimestre). Prevede una breve parte teorico-introduttiva sulla realtà aumentata, virtuale e sul metaverso per poi proseguire esclusivamente con un approccio di tipo laboratoriale.  I visori saranno al centro della formazione e saranno utilizzati per visionare ciò che sarà progettato e realizzato con software dedicato nelle varie lezioni.  Questo consentirà di guidare gli studenti nella realizzazione di prodotti in realtà virtuale/aumentata che coinvolgono più discipline, per poi condurli verso una breve esperienza immersiva nel Metaverso. 

Excel come strumento di supporto alle materie STEM: corso di 10 ore (2 ore per ogni incontro nel II Quadrimestre). Prevede di introdurre i vari tipi di dati e di operazioni base su di essi per poi inserire tali informazioni in tabelle organizzate, come realizzare grafici più o meno complessi per meglio interpretarli e confrontarli. Infine ci si dedicherà all’utilizzo delle tabelle pivot che sono lo strumento più avanzato di Excel per il calcolo e l’analisi dei dati che consente di fornire viste riassuntive e alternative molto efficaci.

Programmazione di base: corso di 20 ore (2 ore per ogni incontro nel I Quadrimestre). Permetterà di imparare le basi della programmazione, necessarie per apprendere qualsiasi linguaggio di programmazione. Il corso prevede lezioni teoriche con sessioni di live coding ed esercitazioni pratiche in Python, individuali e in team, con il supporto del docente. Argomenti del corso: il pensiero computazionale, gli algoritmi, i flow-chart, la programmazione imperativa, le istruzioni base in Python, input e output, flusso di istruzioni, selezioni e cicli.

Corso di statistica nell’ambito di contesti aziendali: corso di 12 ore (2 ore per ogni incontro nel I Quadrimestre). Prevede la presentazione di diverse tecniche di analisi statistica nell’ambito di contesti aziendali, concentrandosi sull’interpretazione e sull’utilizzo di statistiche e misure di sintesi. I contenuti teorici saranno poi applicati tramite l’utilizzo di Excel. Il corso vuole dare, a chi è interessato, alcuni strumenti di base per poter comprendere e analizzare gli output statistici ottenuti con un programma che, nella maggior parte dei casi, si troverà ad utilizzare in futuro in ambito lavorativo.

Corso Sviluppo pagine web: corso di 20 ore (2 ore per ogni incontro nel I Quadrimestre). Si propone di dare le basi di HTML e CSS per costruire e personalizzare pagine web. Inoltre ci si spingerà fino a dare i primi rudimenti di JavaScript in modo da iniziare a rendere le pagine dinamiche.

Laboratorio di biologia e di chimica: corso di 12 ore (2 ore per ogni incontro nel I Quadrimestre). Ha la finalità di esplorare alcuni dei principali fenomeni naturali. L’attività di laboratorio consentirà di sviluppare competenze quali  lavorare con oggetti e strumenti, osservare, misurare, confrontare.

Giornalino in formato WEB: corso di 10 ore (1 ora per ogni incontro nell’arco dell’anno scolastico). Prevede la creazione di un giornalino d’istituto; è una esperienza formativa grazie alle occasioni cooperative learning che permetteranno agli studenti di migliorare le proprie competenze digitali grazie  all’uso delle tecnologie digitali.

Alla scoperta del corpo umano: corso di 12 ore (2 ore per ogni incontro nel del I Quadrimestre). Prevede l’acquisizione teorica delle conoscenze di base dell’anatomia e della fisiologia dei principali apparati o sistemi del corpo umano, attraverso esperienze di dissezione di organi animali

Nutrizione e sport (target triennio): corso di 20 ore (2 ore per ogni incontro nel I Quadrimestre).  La nutrizione è alla base del vivere bene. Sapersi alimentare correttamente è fondamentale sia per avere concentrazione nello studio che per avere una buona performance sportiva a tutti i livelli. In questo corso analizzeremo le basi dell’alimentazione, vedremo le principali malattie che possono essere migliorate grazie all’alimentazione e vedremo l'alimentazione migliore prima di uno sforzo sportivo, allenamento o gara, attraverso esempi pratici. Il corso è per chi vuole approfondire lo studio della biologia e della chimica: la biochimica.

Nutrizione e sport (target biennio): corso di 12 ore (2 ore per ogni incontro nel II Quadrimestre). La nutrizione è alla base del vivere bene. Sapersi alimentare correttamente è fondamentale sia per avere concentrazione nello studio che per mantenersi in buona salute. In questo corso vedremo le basi della nutrizione e capiremo come impostare una sana e corretta alimentazione, attraverso esempi pratici. Il corso è per chi vuole approfondire lo studio della biologia e della chimica: la biochimica.

LINK AL MODULO GOOGLE PER ISCRIZIONE da effettuarsi INDEROGABILMENTE entro mercoledì 2 ottobre: Iscrizione percorsi STEM


Si ringraziano tutti per la collaborazione.

 

 

Il Dirigente Scolastico

Elisabetta Boselli
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, co. 2, del D.Lgs. n. 39/93

Torna su