Tel. 023505973 - 023506465 - mitd330007@istruzione.it

Circolari pubbliche

Circ. n. 62

Bollate, 11 ottobre 2024

A tutti gli studenti e le famiglie

p.c. Al personale ATA

Al DSGA

Oggetto: Avvio dei Percorsi per il MULTILINGUISMO di cui al DM 65/2023 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” - STEM e Multilinguismo

Nell’ambito della promozione delle competenze STEM e multilinguistiche previste dalle linee di intervento del DM 65/2023 del PNRR (Scuola Futura), presso il nostro Istituto prenderanno avvio percorsi, completamente gratuiti, volti a sviluppare le competenze multilinguistiche, finalizzati anche alla promozione di pari opportunità e parità di genere.

Si attiveranno pertanto corsi pomeridiani innovativi e qualificanti, con gruppi formati da un minimo di 18 persone, al termine dei quali a tutti gli studenti che avranno frequentato almeno il 75% delle ore previste sarà rilasciato un attestato, valido per il credito formativo. Chi lo desidera, potrà sostenere l'esame di certificazione pagando la quota relativa.

Tali iniziative sono anche inquadrate nell’ambito dell’orientamento e inseribili nel curriculum dello studente. Gli elaborati, dei quali è prevista la realizzazione in alcuni percorsi, possono essere caricati alla voce "Capolavoro" nell'e-portfolio in piattaforma UNICA.

In caso le adesioni superino il numero complessivo di posti disponibili, i criteri di selezione dei partecipanti saranno:

• Parità di genere
  • Equità tra gli indirizzi di studio
  • Specificità del corso attivato

Di seguito il dettaglio dei singoli corsi proposti in ambito MULTILINGUISMO:

Corso di Francese livello B2 (MERCOLEDÌ): Preparazione al conseguimento della certificazione DELF niveau B2  - Ore previste: 30 (15 incontri da 2 ore) - Periodo previsto: I quadrimestre e parte del II . Gli studenti partecipanti avranno modo di migliorare le proprie competenze linguistiche e conseguire una certificazione utile per la mobilità in Europa e nel mondo, per la carriera universitaria e per arricchire il proprio CV in vista dell’inserimento nel mondo del lavoro. L’esame finale si svolgerà nella sede dell’Institut Français di MIlano.

Corso di Spagnolo livello B2 (MARTEDÌ): Preparazione al conseguimento della certificazione DELE B2  - Ore previste: 30 (15 incontri da 2 ore) - Il corso prevede l’esercizio e il miglioramento di tutte le competenze della lingua spagnola avendo come fine il conseguimento della certificazione Dele B2, utile per la mobilità in Europa e nel mondo, per la carriera universitaria e per arricchire il proprio CV in vista dell’inserimento nel mondo del lavoro. L’esame finale si svolgerà nella sede dell’Instituto Cervantes di Milano.

Corso di Inglese livello B2 (LUNEDÌ):  Preparazione al conseguimento della certificazione Cambridge FCE B2 - Ore previste: 30 (15 incontri da 2 ore) - Il corso prevede l’esercizio e il miglioramento di tutte le competenze della lingua inglese (Use of English, Reading, Listening, Writing e Speaking) avendo come fine il conseguimento della certificazione Cambridge di livello B2 del CEFR First Certificate in English. Verranno quindi potenziate le competenze linguistiche per il conseguimento di una certificazione utile per la carriera universitaria e per arricchire il proprio CV in vista dell’inserimento nel mondo del lavoro.

Corso di Inglese livello B2 (GIOVEDÌ):  Preparazione al conseguimento della certificazione Canbridge FCE B2 - Ore previste: 30 (15 incontri da 2 ore) -  Il corso prevede l’esercizio e il miglioramento di tutte le competenze della lingua inglese (Use of English, Reading, Listening, Writing e Speaking) avendo come fine il conseguimento della certificazione Cambridge di livello B2 del CEFR First Certificate in English. Verranno quindi potenziate le competenze linguistiche per il conseguimento di una certificazione utile per la carriera universitaria e per arricchire il proprio CV in vista dell’inserimento nel mondo del lavoro.

Corso di Tedesco livello B1 (MERCOLEDÌ):  Preparazione al conseguimento della certificazione Livello B1 Goethe ZD  - Ore previste: 30 (15 incontri da 2 ore) -  Il corso prevede prevede l’esercizio e il miglioramento delle competenze nelle 4 abilità attraverso un approccio comunicativo e metodologie di apprendimento collaborative al fine di conseguire la certificazione di livello B1 Goethe Zertifikat Deutsch. L’esame finale si svolgerà presso il Goethe Institut di Milano.

In tutti i casi, si ricorda che la quota di partecipazione all'esame di certificazione è a carico dei singoli studenti.

LINK AL MODULO GOOGLE PER ISCRIZIONE da effettuarsi INDEROGABILMENTE entro lunedì 14 ottobre ore 12.00: Iscrizione percorsi MULTILINGUISMO

Elisabetta Boselli
ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs. n. 39/93

Con la pubblicazione all’albo e sul sito web dell’Istituto, ai sensi della L. n. 241/1990 e del C.A.D. D.Lgs. n. 82/2005, la presente si intende notificata a tutti gli interessati.