Tel. 023505973 - 023506465 - mitd330007@istruzione.it

Circolari pubbliche

Circ. n. 147

Bollate, 20 dicembre 2024

 

Agli studenti della sede di via Varalli 

     e alle loro famiglie

Ai loro docenti

Al personale ATA

p.c. Al  DSGA

 

Oggetto: Avvio II FASE dei Percorsi STEM, di cui al DM 65/2023 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” - STEM e Multilinguismo 

Si comunica che a partire da gennaio, presso il nostro Istituto, si avvierà la seconda fase dei percorsi STEM previsti dalle linee di intervento del DM 65/2023 del PNRR (Scuola Futura) ad integrazione dei percorsi già programmati come da circolare n. 38.

Questi i percorsi proposti in questa seconda fase:

Nutrizione e sport - TRIENNIO (2° Edizione): corso di 20 ore. La nutrizione è alla base del vivere bene. Sapersi alimentare correttamente è fondamentale sia per avere concentrazione nello studio che per avere una buona performance sportiva a tutti i livelli. In questo corso analizzeremo le basi dell’alimentazione, vedremo le principali malattie che possono essere migliorate grazie all’alimentazione e vedremo l'alimentazione migliore prima di uno sforzo sportivo, allenamento o gara, attraverso esempi pratici. Il corso è per chi vuole approfondire lo studio della biologia e della chimica: la biochimica.

Laboratorio di fisica (2° Edizione): corso di 20 ore. È indirizzato a tutti gli studenti che, da un lato, abbiano voglia di acquisire consapevolezza e familiarità con il mondo della scienza e della tecnologia e, dall’altro, desiderino imparare un metodo di studio, basato su procedimenti logici applicabili sia in ambito teorico sia applicativo, utile per un corretto approccio a qualunque campo della conoscenza.

Laboratorio di anatomia: apparato endocrino e sistema nervoso: corso di 20 ore totali. Il percorso si propone di conoscere ed approfondire l’anatomia e la fisiologia dell’apparato endocrino e del sistema nervoso centrale, giustificare il loro ruolo nel mantenimento dell’omeostasi corporea mediante opportuni collegamenti in ambito bio-medico e trattare le principali patologie in grado di causare alterazioni neurologiche e disfunzioni ormonali.

Laboratorio di grafica multimediale e fotografia: corso di 20 ore. Il laboratorio proposto, oltre ad avere l'obiettivo di produrre l’annuario scolastico 2024-2025, si rivolge a tutti coloro che vorrebbero intraprendere percorsi quali design grafico, scienze della comunicazione, fotografia, marketing e comunicazione e si pone come obiettivo quello di promuovere competenze sociali legate alle relazioni tra pari, fondate sull'ascolto reciproco, la collaborazione e lo scambio culturale, che consentano sia l’arricchimento personale dell’alunno che quello della comunità.

Laboratorio di Autocad: corso di 14 ore. Il percorso è articolato in unità didattiche in cui, passo dopo passo, sono introdotti e mostrati gli strumenti e le relative tecniche di disegno mediante il software Autodesk AutoCAD. Sono poi affrontate unità di riepilogo, costituite da esercitazioni pratiche guidate in cui, mediante la realizzazione di casi pratici, saranno ripassati e applicati gli argomenti esposti, per facilitare la comprensione del software e consolidare l’apprendimento.

Biorisanamento di suoli inquinati: corso di 12 ore.  Il tema del progetto è la ricerca di microrganismi che possano ridurre l'impatto ambientale di processi industriali. Si prenderanno in considerazione suoli inquinati da idrocarburi che verranno trattati con microrganismi di cui si effettuerà isolamento e coltura. L'efficacia della bonifica verrà misurata tramite analisi chimiche dei suoli campione.

Corso STEM & Economics: keys studies aziendali: corso di 20 ore. Attraverso tematiche quali matematica finanziaria e cenni di matematica attuariale, pricing assicurativo e pricing bancario, si vuole accrescere negli studenti la consapevolezza circa le possibilità offerte da un percorso di studio come quello AFM e dalle sue articolazioni. Avere chiare le competenze maggiormente spendibili nel mondo reale, in un mix tra STEM ed economics, consentirà alle alunne e agli alunni di compiere scelte ragionate non solo in ambito lavorativo ma anche per quanto attiene la loro sfera privata.

Potenziamento in area microbiologica e biotecnologica: corso di 20 ore. Il percorso intende dare una trattazione dei principali nuclei tematici della microbiologia e delle biotecnologie finalizzata a una solida preparazione per affrontare sia esami universitari e sia l’ammissione agli ITS.

Laboratori di potenziamento di matematica/fisica: corso di 20 ore. Il percorso intende fornire agli studenti una comprensione approfondita delle materie STEM.

Saranno inoltre attivati i seguenti percorsi di tutoraggio con l’obiettivo di accompagnare studentesse e studenti nel percorso che li condurrà verso una scelta consapevole; i percorsi avranno una durata di 10 ore extracurricolari in presenza:

  1. Introduzione alla microbiologia molecolare ambientale e cenni di metagenomica - Scienze biologiche e biotecnologie
  2. Preparazione test universitari Professioni sanitarie
  3. Tutoraggio materie STEM rivolto a studenti del primo biennio

LINK AL MODULO GOOGLE PER ISCRIZIONE da effettuarsi entro venerdì 10 gennaio:

Iscrizione Percorsi STEM - II FASE

 

Si ringraziano tutti per la collaborazione.

 

Il Dirigente Scolastico

Elisabetta Boselli
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, co. 2, del D.Lgs. n. 39/93

Torna su