Circ. n.98
Bollate, 12 novembre 2022
Ai Docenti
Agli studenti
Ai genitori
Al sito web
OGGETTO: Istruzioni operative per l’elezione dei rappresentanti nel Consiglio di istituto - componente studenti - componente genitori - componente docenti
PER COSA SI VOTA Nel Consiglio di Istituto vengono eletti: 4 rappresentanti degli studenti 4 rappresentanti dei genitori 8 rappresentanti dei docenti 2 rappresentanti del personale A.T.A.
CHI VOTA Votano tutti gli studenti, tutti i genitori e tutti i docenti
N.B. Gli elettori che fanno parte di più componenti (es. docente genitore di un alunno) esercitano l’elettorato attivo per tutte le componenti a cui partecipano.
COME SI VOTA
Per il Consiglio di istituto e’ possibile votare una sola lista mediante una croce sul numero romano della lista prescelta e si possono esprimere fino a 2 preferenze scrivendo cognome e nome dei candidati per i quali si desidera votare.
Vengono eletti quali rappresentanti nel Consiglio di Istituto i candidati con il maggior numero di preferenze in modo proporzionale ai voti conseguiti dalle liste.
I primi due studenti eletti nelle elezioni al Consiglio di istituto, con esclusivo riferimento al numero assoluto di voti di preferenza ricevuti (indipendentemente dalla lista di appartenenza e dai voti complessivi ottenuti da ciascuna lista), risulteranno eletti nella Consulta Provinciale.
QUANDO SI VOTA
Genitori e Docenti :
DOMENICA 2O NOVEMBRE 2022 dalle ore 8:00 alle ore 12:00
LUNEDÌ 21 NOVEMBRE 2022 dalle ore 8:00 alle ore 13:30
Studenti:
LUNEDÌ 21 NOV. 2022 a partire dalle ore 8:20 alle ore 13:00 (sede) e a partire dalle ore 14:00 (SEZIONE CARCER.)
COLLOCAZIONE SEGGI
COMPONENTE GENITORI E DOCENTI
nelle mattinate di domenica 20 e lunedì 21 novembre per l’elezione dei rappresentanti delle componenti Docenti e Genitori si voterà nel seggio allestito presso l’aula “Associazione Genitori” (piano terra)
COMPONENTE STUDENTI
- nella mattinata di lunedì 21 novembre per l’elezione dei rappresentanti della componente studenti si voterà nei seggi allestiti al primo piano nelle traverse dei corridoi contrassegnate dalle lettere A-B-C-D
Ogni classe, accompagnata dal docente in servizio, si recherà ai seggi negli orari riportati nel prospetto orario in allegato e si registrerà presso la postazione indicata dalla lettera corrispondente, dove ogni studente firmerà e gli verrà consegnata la scheda elettorale, per poi spostarsi nella zona predisposta per l’espletamento del voto. Alla fine di tale operazione piegherà la scheda in due e la depositerà nell’urna predisposta. Una volta che tutta la classe avrà votato, rientrerà ordinatamente ed in silenzio nella propria aula.
I docenti sono pregati di garantire la puntualità e un ordinato svolgimento delle operazioni.
Si comunica che nella giornata di lunedì 21 novembre per motivi organizzativi gli intervalli si svolgeranno in aula con la sorveglianza del docente
Si ringraziano tutti per la collaborazione.
La Commissione Elettorale
Il Dirigente Scolastico reggente
Stefania Giacalone
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, co. 2, del D.Lgs. n. 39/93