Tel. 023505973 - 023506465 - mitd330007@istruzione.it

Ai docenti delle classi Quinte
p.c. Al personale della Segreteria Studenti

Oggetto: Esami di Stato 2023. Prime indicazioni sulle modalità di svolgimento

Il 30 dicembre u.s. è stata emanata una Nota Informativa del Ministero dell'Istruzione e del Merito relativa ai prossimi Esami di Stato 2023, che anticipa le modalità con cui questi si svolgeranno, dopo che negli ultimi tre anni l'emergenza sanitaria aveva reso necessari degli adattamenti.
Nel 2023 gli Esami di Stato saranno nuovamente configurati come previsto dalle disposizioni normative di cui al D.Lgs. n. 62/2017:
- l'esame sarà costituito da due prove scritte di carattere nazionale e un colloquio; la seconda prova scritta avrà per oggetto una o più discipline, che saranno comunicate entro il mese di gennaio;
- per la sezione ESABAC è prevista una terza prova scritta;
- il colloquio avrà carattere multi e interdisciplinare, basato sull'analisi di testi, documenti, esperienze, progetti, problemi; terrà conto delle informazioni contenute nel Curriculum dello studente e una parte sarà dedicata alle esperienze dei PCTO;
- la Commissione d'Esame sarà costituita, oltre che da un Presidente esterno, da tre membri interni e da tre membri esterni;
- la valutazione conclusiva sarà definita come segue: credito scolastico massimo 40 pti; primo e secondo scritto massimo 20 pti ciascuno; colloquio massimo 20 pti;
- lo svolgimento delle prove INVALSI, che si terranno a marzo, costituisce requisito per l'ammissione all'Esame; potrebbe venir meno, invece, il vincolo dello svolgimento delle attività di PCTO: a riguardo, dovrà essere emanata specifica norma di legge.
Le precedenti indicazioni (fatto salvo quelle relative alla prove INVALSI e al PCTO) valgono anche per la classe Quinta dell'Istituto Professionale presso la sezione carceraria che, in quanto corso per adulti, non vede applicate le disposizioni previste per la seconda prova nei corsi diurni, interessati dal recente riordino.
Per ulteriori dettagli, si rinvia alla lettura completa della Nota ministeriale prot. 2860 del 30.12.22

Stefania Giacalone
ai sensi dell’art. 3, co. 2 del D.Lgs. n. 39/93