Circ. n. 166
Bollate, 20 gennaio 2023
Agli alunni delle classi Quarte e Quinte
Ai docenti
Al personale ATA
Alla DSGA
Oggetto: Mostra sulla legalità "Uno, dieci, cento agende rosse quale democrazia?"
La mostra in oggetto sarà allestita a scuola in Auditorium sabato 11 febbraio per le classi quarte e sabato 18 febbraio per le classi quinte.
La visita alla mostra inizierà alle ore 9.10 in punto e avrà una durata di circa 2.30 h. Gli studenti scenderanno accompagnati dai loro insegnanti in orario. Ad accogliere gli studenti ci saranno i volontari della associazione Impastato Castelli che racconteranno la mostra attraverso le storie di alcune vittime di mafia, i personaggi presentati sono Peppino Impastato, Falcone, Borsellino, Ilaria Alpi, Mauro Rostagno.
La mostra si pone l'obiettivo di educare i ragazzi ad essere cittadini attenti ed attivi, in grado di porre uno sguardo critico sulla realtà che li circonda; le storie narrate infatti hanno subito depistaggi e sottrazioni di materiali per nascondere una verità spesso ingombrante e faticosa: la riflessione storica e di ricostruzione di alcune vicende della storia italiana che difficilmente nei programmi scolastici si riescono a toccare, darà un quadro d'insieme ai ragazzi che potranno così approcciarsi ad argomenti di attualità con occhio diverso.
Il Dirigente Scolastico reggente
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, co. 2, del D.Lgs. n. 39/93già iscritti alla gara