Circ. n. 236
Bollate, 13/03/2023
Agli studenti
ai Genitori
ai Docenti
al Personale ATA
Oggetto: Informazione svolgimento evacuazione edificio ai sensi dell’art. 36 del D. Lgs 81/2008
Lo scrivente Dott.ssa Stefania Giacalone , in accordo con il Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP), ricorda che , ai sensi del D. Lgs. 81/2008, è necessario effettuare prove di evacuazione al fine di aumentare le condizioni di sicurezza nell’istituto, secondo le disposizioni normative vigenti. Comunica altresì di seguito la procedura da seguire in caso di evacuazione dell’edificio ai sensi dell’art. 36 del D. Lgs 81/2008.
Tutti i docenti, le unità di personale ATA e gli alunni devono impegnarsi per la positiva riuscita delle simulazioni.
Al suono prolungato della sirena tutte le componenti della vita scolastica sono tenute a mettere in atto quanto previsto dalle procedure d'emergenza, abbandonando le aule e i luoghi di lavoro e raggiungendo i punti di raccolta. Per una corretta gestione della suddetta prova e della sicurezza a scuola, si ritiene utile fornire agli alunni e a tutto il personale alcune norme operative e comportamentali che andranno attentamente “memorizzate” e che dovranno essere quotidianamente tenute presenti.
Si ricorda che le segnalazioni di allarme e pericolo previste dal nostro istituto sono le seguenti:
- 10 suoni intermittenti (segnalazione di pericolo, gas, nube tossica)
NON BISOGNA ASSOLUTAMENTE USCIRE DALLO SPAZIO IN CUI CI SI TROVA
- 1 suono prolungato (segnalazione di incendio, ecc)
TUTTI GLI STUDENTI E IL PERSONALE DEVONO USCIRE DALL’EDIFICIO SEGUENDO IL PERCORSO SEGNALATO NELLO SPAZIO IN CUI SI TROVANO
- 3 suoni (cessato allarme)
A SECONDA DEI CASI, LA CLASSE POTRA’ USCIRE DALLO SPAZIO IN CUI SI TROVA O RIENTRARE A SCUOLA
Si ricorda al personale docente di contare gli alunni ed eventuali ospiti presenti nell’aula; una volta raggiunto il punto di raccolta si procederà al conteggio, segnalando, tramite modulo, al personale addetto i dati sul numero degli allievi presenti ed evacuati, su eventuali dispersi e/o feriti.
Si ricorda infine che il punto di raccolta per l’istituto è il punto “A” mentre per il palazzetto dello sport è il punto “B” e “C” (vedi disegno allegato)
Si ringrazia per la consueta collaborazione e si porgono distinti saluti.
Cordialmente
La dirigente scolastica
Stefania Caterina Giacalone
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, co. 2, del D.Lgs. n. 39/93già iscritti alla gara