Tel. 023505973 - 023506465 - mitd330007@istruzione.it

e alle loro famiglie

p.c. A tutti i docenti

Oggetto: Avvio attività di orientamento per gli studenti del Triennio

Le Linee guida per l’orientamento, emanate con D.M. 328/2022, prevedono che a partire dall’a. s. 2023/2024 venga realizzato un servizio di orientamento personalizzato per gli studenti del triennio.
Nel nostro Istituto sono stati nominati 14 docenti Tutor, opportunamente formati, che avranno il compito di seguire gli studenti del secondo biennio e quinto anno, affiancandoli nella crescita personale e favorendo scelte consapevoli basate sui propri talenti e sulle proprie aspirazioni.

La segreteria ha provveduto ad attivare nella Piattaforma Unica la sezione di competenza, associando a ciascuno studente il tutor che lo seguirà, individuato in base all'area di interesse indicata da ciascuno attraverso il questionario proposto a dicembre. Al più presto tutti gli interessati saranno convocati attraverso mail dai propri tutor per un primo incontro, che si terrà in orario pomeridiano, durante il quale saranno mostrate le modalità di accesso alla Piattaforma Unica e le funzionalità previste, utili al proseguimento delle attività di orientamento.

Si precisa che l’accesso alla piattaforma è possibile esclusivamente tramite identità digitale: tutti gli utenti (studenti, genitori, docenti, dirigenti, coordinatori, personale amministrativo) possono accedere a Unica utilizzando le seguenti modalità:

• SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • CIE ID (Carta di Identità Elettronica)
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
  • eIDAS (Electronic Identification Authentication and Signature)

Si ricorda che lo SPID è disponibile anche per gli studenti minorenni. I genitori possono richiederne il rilascio al proprio gestore dell’identità digitale SPID.

ai sensi dell’art. 3, co. 2, del D.Lgs. n. 39/93