I.T.C.S. Primo Levi
TECNICI: Chimica e Materiali - Biotecnologie Sanitarie - Amministrazione Finanza e Marketing - Relazioni Internazionali per il Marketing
LICEI: Linguistico - Scientifico opzione Scienze Applicate
SIRIO: Casa di Reclusione
Circolare n. 011
Bollate, 13 settembre 2016
Ai Docenti
Ai Collaboratori scolastici
Oggetto: Vigilanza sui minori e responsabilità del docente; vigilanza durante le lezioni, gli intervalli, all’ingresso e all’uscita in ottemperanza a quanto previsto all’art. 2048 del c.c. art. 61 della L 11/07/1980 N° 312, art 29 c. 5 CCNL 2006/09
Accertato che l’obbligo della sorveglianza si protrae per tutto il tempo in cui si svolge l’attività scolastica, gli allievi sono affidati agli insegnanti tramite provvedimenti adottati dal Dirigente Scolastico quali l’assegnazione dei singoli docenti alle classi e la predisposizione dell’orario d’insegnamento articolato settimanalmente.
Nel caso degli intervalli, l’affidamento è indifferenziato e prevede la vigilanza nei corridoi, nelle aule e nei laboratori.
Tenuto conto di quanto sopra detto si dispone che:
- sia rispettato l’art. 29 c. 5 del CCNL 2006/09 (gli insegnanti sono tenuti a trovarsi in aula 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni e ad assistere all’uscita degli alunni)
- le classi non siano dimesse dall’insegnante prima della conclusione dell’ora di lezione
- sia consentita l’uscita dalla classe di un solo alunno per volta
- i docenti della 2^ e della 4^ ora svolgano la vigilanza durante gli intervalli nell’aula e nelle zone dei corridoi o dei giardinetti posti in vicinanza dall’aula, del laboratorio e delle palestre dove hanno appena concluso la lezione, oppure negli spazi attigui alla Sala Insegnanti.
Quando entrerà in vigore l’orario definitivo, verranno definiti i turni e le aree di sorveglianza valide per tutto l’anno scolastico.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Lorenzo Caputo