I.T.C.S. Primo Levi

TECNICI: Chimica e Materiali - Biotecnologie Sanitarie - Amministrazione Finanza e Marketing - Relazioni Internazionali per il Marketing
LICEI: Linguistico - Scientifico opzione Scienze Applicate
SIRIO: Casa di Reclusione

Circolare n. 23                                                 Bollate, 26 settembre 2016

Ai Consigli di Classe, agli Studenti, ai Genitori

5^ A, B, C LSA

5^ A, B, C LL

3^ C CM

OGGETTO:  PROGETTO CERN 2016 - European Organization for Nuclear Research

Nell’ambito delle attività educative e culturali del nostro istituto, su iniziativa degli insegnanti di Fisica, c'è la possibilità di aderire ad un percorso culturale che prevede la possibilità effettuare una visita all'acceleratore di particelle di Ginevra.

L'iniziativa si colloca prioritariamente all'interno del triennio degli indirizzi Liceo Scientifico SA, Liceo Linguistico, Chimica e Materiali, che per ragioni sia di approfondimento disciplinare che di cultura generale trovano in tale iniziativa un valido supporto ai rispettivi corsi di studio.

Il progetto, valido come attività di Alternanza Scuola Lavoro, per un totale di 12 ore, comprenderà:

- un corso on-line di introduzione alla fisica delle particelle con test finale,

- due incontri pomeridiani preparatori di 2 ore con un esperto esterno di approfondimento sulla fisica delle particelle e le sue applicazioni tecnologiche ed industriali

- la visita all’acceleratore di particelle del CERN di Ginevra,

- una relazione individuale sulla visita svolta (con modalità da definire).

L'adesione al progetto comporta la partecipazione obbligatoria a tutte le fasi. Al termine verrà rilasciato un certificato di partecipazione.

In conseguenza di quanto sopra esposto e compresa la valenza dell'iniziativa, si auspica che la proposta in oggetto abbia una intelligente e consapevole adesione da parte degli studenti.

Per quanto riguarda la visita al CERN:

- Il programma di visita si struttura su due giornate .

- Le date a disposizione sono le seguenti: 23-24 novembre 2016; 2-3 dicembre 2016;

- Per problemi di sicurezza i tecnici del CERN consentono poche visite e a ristretti gruppi scolastici.

Il nostro istituto ha il privilegio di avere le ricercatissime date messe a disposizione dall'organizzazione. Un vincolo è però la possibilità di visita ad un gruppo limitato di solo 45 studenti per volta (+ gli accompagnatori)  nelle date sopra menzionate.

ATTENZIONE! la nuova normativa introdotta dal CERN prevede che gli elenchi nominativi dei partecipanti debbano essere trasmessi 35 giorni prima della data di partenza prevista. Questo vuol dire (considerando anche i tempi necessari per trovare il pullman, l'albergo ecc) che le iscrizioni dovranno concludersi entro la fine di settembre.

In ragione di ciò, con la presente comunicazione si raccolgono dunque formalmente le adesioni degli studenti, con un acconto di 50 euro su una quota totale prevista di circa 140 euro.

Essendo i posti limitati sarà compito degli insegnanti stabilire i criteri di partecipazione degli studenti nel caso di un numero largamente superiore al vincolo di 45 studenti.

Resta comunque chiaro che, coloro che non dovessero partecipare (per varie ragioni) a questa attività didattica, sono tenuti a presenziare a scuola secondo il normale orario scolastico del giorno.

Lo schema di visita di abbinamento delle classi con le due date proposte è soggetto alla tempistica di adesione degli studenti. (La classe degli studenti che ha i numeri per partecipare e risponde secondo la tempistica proposta resta avvantaggiata).

Referenti per il progetto:

prof.ssa Giannoccaro Patrizia

prof.ssa Buga Morena

Prof. Lorenzo Caputo

RESTITUIRE A PROF.SSA BUGA  CON BOLLETTINO DI VERSAMENTO DI ACCONTO DI 50 EURO   sul c.c della scuola

Lo/a studente/ssa:       COGNOME                                    NOME

CLASSE                         SEZIONE

INTENDE:

PARTECIPARE ALLA VISITA DI ISTRUZIONE AL CERN PROGRAMMATA E VERSA L'ACCONTO DI €. 50 COME CAPARRA entro il 05/10/16  e si impegna a versare il corrispettivo saldo nella tempistica che verrà indicata agli studenti

□ NON PARTECIPARE ALLA VISITA DI ISTRUZIONE AL CERN

Il genitore autorizza (minorenni)/prende visione (maggiorenni)

Firma del genitore per autorizzazione/presa visione