I.T.C.S. Primo Levi

TECNICI: Chimica e Materiali - Biotecnologie Sanitarie - Amministrazione Finanza e Marketing - Relazioni Internazionali per il Marketing
LICEI: Linguistico - Scientifico opzione Scienze Applicate
SIRIO: Casa di Reclusione

Circ. 078                                                        Bollate, 8 Novembre 2016

Agli studenti della classi Terze, Quarte e Quinte

Oggetto: proposta di volontariato e possibile alternanza scuola-lavoro in attività di doposcuola per i ragazzi della scuola “Montale” di Bollate in via Verdi

La Scuola secondaria di primo grado di Bollate “E. Montale” (in via Verdi) anche quest’anno cerca studenti del nostro Istituto disponibili ad un impegno di volontariato/alternanza scuola-lavoro pomeridiano a favore degli alunni della scuola per affiancarli nello svolgimento dei compiti e dello studio.

L’attività di si svolgerà il lunedì o il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 16.30, presso la sede scolastica di via Verdi a Bollate, a partire da fine novembre 2016 sino a fine aprile 2017, con le ovvie interruzioni previste dal calendario scolastico.

Ogni studente volontario affiancherà 1 o 2 alunni nell’attività di supporto allo studio.

Questo impegno di volontariato/alternanza scuola-lavoro è regolato da un’apposita convenzione tra le due scuole e sarà certificato ai fini del credito scolastico di fine anno o come possibile adempimento  per l’alternanza scuola-lavoro (classi terze e quarte), con l’indicazione delle ore effettivamente svolte.

Gli studenti interessati possono ritirare, presso il Bancone bianco informazioni del nostro Istituto, la scheda di adesione, compilarla in ogni sua parte e consegnarla entro il 17 novembre p.v. al prof Izzo personalmente o nella sua casella postale in sala prof, oppure riportandolo sul suddetto bancone.

Prima dell’avvio dell’attività di volontariato/alternanza scuola-lavoro si terrà un incontro specifico con i docenti referenti per questa iniziativa della scuola “E. Montale”; in tale incontro verranno presentate le modalità precise di gestione dell’attività.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al prof di Religione Tiziano Izzo.

Si ricorda agli Alunni Interessati a partecipare all'incontro del 17 Novembre con il direttore Scolastico  e le istituzioni, sul tema del volontariato ospedaliero, di Iscriversi presso il Bancone bianco e di compilare l'autorizzazione dei genitori dopo aver ottenuto il parere favorevole dei loro coordinatori di classe.

Ricordiamo che ogni Venerdì in Biblioteca è aperto per Insegnanti e Studenti lo Sportello di orientamento a diverse attività di volontariato.

Il referente per il Volontariato.

Prof. Tiziano Izzo.