I.T.C.S. Primo Levi

TECNICI: Chimica e Materiali - Biotecnologie Sanitarie - Amministrazione Finanza e Marketing - Relazioni Internazionali per il Marketing
LICEI: Linguistico - Scientifico opzione Scienze Applicate
SIRIO: Casa di Reclusione

Circ. 109                                                                    Bollate, 6 dicembre 2016

Agli studenti delle classi del triennio

Al Personale docente e non docente dell’Istituto

Ai genitori

Oggetto: iniziative e opportunità per esperienze di volontariato e chiarificazioni su alternanza scuola-lavoro-volontariato  e cittadinanza attiva.

Colletta di Generi di diversa necessità: In Sala professori e davanti la segreteria alunni ci sono degli scatoloni dove tutti possono deporre cibo a lunga conservazione, cosmetici per igiene personale, vestiario e scarpe in buono stato e cancelleria scolastica da destinare ai poveri del territorio i primi, mentre la cancelleria scolastica alle scuole colpite dal sisma. La raccolta terminerà con le vacanze di Natale dove una rappresentanza di studenti e docenti consegnerà il ricavato a don Maurizio e al responsabile Caritas di Bollate. Per informazioni rivolgersi al prof. Izzo.

Si segnalano le seguenti opportunità per esperienze di volontariato.

Si cercano 15 studenti del Levi per organizzare il Pranzo della Epifania con i poveri e gli esclusi sociali all'Hotel Principe di Savoia il giorno 6 Gennaio a Milano. Si tratterà di partecipare ad un incontro di preparazione, servire ai Tavoli e poi sedersi con loro per conoscersi. Tutti coloro che intendono partecipare contattino il Prof. Izzo per un breve colloquio sulle motivazioni.

Volontariato a Bollate per Studenti:

La Cooperativa che gestisce il Centro comunale di Aggregazione Giovanile (CAG) “Tappeto volante” di Cascina del Sole cerca studenti volontari, disponibili a prestare un po’ del loro tempo per aiutare i ragazzi delle scuole medie ospitati nel Centro per lo studio, i compiti e per attività di animazione anche ludica.

Questi gli orari di apertura del CAG: martedì dalle 15.00 alle 17.30, giovedì dalle 16.00 alle 18.00, venerdì dalle 15.00 alle 17.30. Gli orari di presenza sono poi da concordare nel dettaglio.

Per informazioni più precise e per avviare i contatti, rivolgersi al prof. Izzo.

Si ricorda che le esperienze di Volontariato non vengono considerate automaticamente altenanza scuola-lavoro ma devono essere approvate dal consiglio di classe, dai diversi referenti di essa e devono avere delle affinità con l'indirizzo frequentato.

Stiamo prendendo contatti per un gemellaggio con una Scuola colpita dal terremoto, i coordinatori e gli studenti interessati contattino il Prof. Izzo

La nostra scuola è candidata al Premio Campione di Volontariato e Solidarietà sostenuto dal alcune importanti testate giornalistiche in collaborazione con i city Angels.

Già da ora ringraziamo tutti coloro che daranno il proprio prezioso apporto.

Ricordiamo che ogni venerdì dalle 10.15 alle 12.15, presso la Biblioteca dell’Istituto, è aperto lo Sportello del Volontariato. Approfittatene!

Il referente per il volontariato

Prof. Tiziano Izzo