I.T.C.S. Primo Levi

TECNICI: Chimica e Materiali - Biotecnologie Sanitarie - Amministrazione Finanza e Marketing - Relazioni Internazionali per il Marketing
LICEI: Linguistico - Scientifico opzione Scienze Applicate
SIRIO: Casa di Reclusione

Circ. 118

Bollate, 15 dicembre 2016

Agli studenti

delle classi di terza e di quarta

Ai docenti coordinatori delle classi e ai

referenti dell’Alternanza scuola lavoro

Al Personale docente e non docente dell’Istituto

Ai genitori degli studenti delle classi terze e quarte dell’Istituto

Oggetto: conferenza cittadina su scuola lavoro formazione europea e giovani

Si comunica che in data mercoledì 21 dicembre 2016 si terrà presso la Biblioteca centrale di Bollate un incontro  - conferenza sui temi in oggetto.

L’incontro nasce da un lavoro in collaborazione con l’Istituto Erasmo e con l’amministrazione comunale che ha già dato luogo ad un primo incontro nel mese di maggio con i rappresenti di categoria delle realtà produttive del territorio; un altro incontro, sempre coordinato dalla amministrazione, si è svolto con le realtà del volontariato e del terzo settore.

In  Istituto è già in atto un un accordo con il coordinamento delle associazioni di volontariato che, come è noto, permettono sia la realizzazione delle attività di volontariato, sia le pene alternative per gli studenti che meritano giornate di sospensione e anche la realizzazione di possibili collaborazioni in esperienze di Alternanza.

Come è noto la L. 107 prescrive l’obbligatorietà della Alternanza scuola lavoro nei curricoli di ogni ordine di scuola sia professionale che tecnica che liceale.

Nel nostro Istituto questo tipo di esperienza didattica formativa inizia in tempi decisamente antecedenti alla proposta Ministeriale e per un certo numero di anni la scuola è stata riferimento della “sperimentazione “ di questo tipo di pratica didattica.

Nella realizzazione delle indicazioni della L. 107 la  Camera di Commercio ha realizzato un portale di raccolta delle esigenze e delle disponibilità delle aziende per favorire la possibilità di incontro e di realizzazione dell’alternanza tra le scuole e le aziende del territorio.

Ci fa particolarmente piacere che sia la Camera di commercio che Assolombardia abbiano accettato l’invito a partecipare alla presentazione del portale del “Registro delle Imprese”.

L’occasione permetterà alla Amministrazione di presentare l’apertura di uno sportello Europa e Giovani per le opportunità e i nuovi scenari lavorativi in ambito sovranazionale e alle scuole di presentare alcune esperienze significative dell’alternanza che si sono registrate sia al Levi che all’Erasmo.

Infine la presenza di Assolombarda e di Camera di commercio ci permetterà di conoscere lo “stato dell’arte” e la presenza delle Aziende invitate all’incontro di poter ascoltare e interagire con tutti i protagonisti della vicenda.

Preannuncio che nel corso dell’anno ci saranno altri incontri, ancora più di settore tra le aziende e gli indirizzi specifici che interessano le imprese per poter arrivare ad una realizzazione di un percorso di cooprogettazione su competenze di cittadinanza ma anche su competenze professionali, lo scopo è migliorare e affinare la collaborazione tra scuola e azienda nell’accoglienza degli studenti e nel loro percorso di alternanza.

Molti sono le esperienze e gli argomenti di cui poter discutere e su cui costruire un confronto: le visite aziendali, gli stage, la presenza di esperti in Istituto, la conoscenza del territorio, le esperienze di impresa simulata, la collaborazione cercata da alcune aziende nelle scuole.

Per questi motivi si invitano i docenti coinvolti nell’esperienza della Alternanza a partecipare, ci sarà anche la presenza di alcuni ragazzi del Levi e dell’Erasmo che racconteranno la loro esperienza e i docenti che illustreranno gli aspetti più tecnici dello svolgimento dell’esperienza, quindi la presenza dei massimi livelli istituzionali delle aziende sul territorio e del territorio lombardo come stimolo e come proposta alla possibilità di realizzare attività di alternanza sempre più a misura di scuola e di azienda perché si possa sempre più concretamente realizzare l’alternanza.

Il DS

Lorenzo Caputo

Allegato: programma della conferenza cittadina

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (118_ALL_CONFERENZA CITTADINA.pdf)118_ALL_CONFERENZA CITTADINA.pdf173 kB