I.T.C.S. Primo Levi

TECNICI: Chimica e Materiali - Biotecnologie Sanitarie - Amministrazione Finanza e Marketing - Relazioni Internazionali per il Marketing

Circolare n.241                                                               Bollate, 2 maggio 2017

Agli studenti

La funzione strumentale “Stili di vita sani   consapevoli” promuove una serie di iniziative legate alla legalità nel mese di maggio.

• FESTIVAL DEI DIRITTI UMANI Dal 2 al 7 maggio si svolgerà la seconda edizione del Festival in Triennale a Milano. Si ricorda ai docenti che prenderanno parte all’iniziativa l’opportunità di aderire

Al concorso “libera la parola”, studenti oggi reporter domani. Sul sito dell’vnto è possibile scaricare il bando del concorso.

• 15 Maggio, condividi il Manifesto delle parole non ostili. Parole o_stili è un progetto di sensibilizzazione contro l’ostilità delle parole in rete e nei media finalizzato a promuovere l’utilizzo di un virus positivo e l’utilizzo di un linguaggio non ostile. Questo è un progetto sociale collettivo a cui l scuole, i docenti, gli studenti possono aderire partecipando al condivido. Come? Aderendo con la propria classe sul sito e collegandosi il 15 maggio a partire dalle 10,15 attraverso una lim. L’evento sarà condiviso in tutta Italia. I docenti che aderiranno verranno forniti di un kit per il docente con interessanti spunti di riflessione e questionari per gli studenti. Quel giorno nelle classi verrà distribuito il manifesto che verrà affisso si spera condiviso e sottoscritto.
  • 17 Maggio. Giornata internazionale contro l’omofobia promossa dall’Unione europea contro ogni forma di atteggiamento pregiudiziale basato sull’orientamento sessuale e dal Ministero delle pari opportunità. A questo proposito si può consultare il sito noisiamopari.it.

L’Istituto Primo Levi per sensibilizzare gli alunni promuoverà un evento che avrà luogo al primo intervallo nel corridoio centrale antistante la presidenza. Attori di questa azione partecipata saranno i rappresentanti degli studenti di tutte le classi che verranno contattati dalle responsabili Prof.sse Fiorillo e Salzarulo e dai rappresentanti d’istituto. Si invitano i docenti a condividere l’evento e a dare diffusione della giornata per la buona riuscita dell’evento.

• 19 Maggio, Conferenza sul tema “Educhiamoci alla legalità” presso la Biblioteca Carlo Alberto Dalla Chiesa di Bollate or 9,30 alla presenza di Gherardo Colombo. Chi volesse partecipare con gli studenti contatti la Prof.ssa Fiorillo in tempi brevi per verificare le disponibilità dei posti.

Prof. Lorenzo Caputo