Circolare n. 034                                                       Bollate,  9 ottobre 2017

Ai Consigli delle Classi

5^ A LS, 5^ B LS, 5^ C LS

3^ C  CM

Agli Studenti e ai Genitori interessati

Oggetto:  PROGETTO CERN 2017 – fase 2

Si comunicano le prossime fasi del progetto:

1. Breve corso preparatorio "Gli orizzonti della fisica al CERN", un approfondimento sulla fisica delle particelle e le sue applicazioni tecnologiche ed industriali.

Due incontri di due ore ciascuno, relatore Ing. Davide Tagliabue del Politecnico di Milano

giovedì 26 ottobre, dalle 14:45 alle 16:45      in Aula Multimediale

giovedì 2 novembre, dalle 14:45 alle 16:45    in Aula Multimediale

Dato il presumibile elevato numero di studenti partecipanti agli incontri, sarebbe gradita la presenza di uno o due docenti accompagnatori per ogni incontro.

Il corso è parte integrante del progetto e quindi obbligatorio, verranno prese le presenze ai fini della certificazione finale.

1. Corso online di approfondimento sulla Fisica Moderna: Il Modello Standard

Il corso si svolge sul blog http://effettotesla.blogspot.it (presentazione Prezi, video-lezione e test di verifica). La visione della video lezione e la compilazione del test sono parti integranti del progetto e quindi obbligatori. Verrà verificata dal sito l’effettiva esecuzione del test.

1. Uscita Didattica a Ginevra (con visita al CERN):

28 -29 novembre 2017

5^ A LS (20 studenti), 5^ C LS (21 studenti),          totale  41 studenti

1-2 dicembre 2017

5^ B LS (18 studenti), 3^ C CM (22 studenti),           totale  40 studenti

Informazioni più dettagliate riguardo le visite verranno comunicate non appena in possesso delle comunicazioni dell’agenzia.

Si invitano i Consigli di Classe ad individuare i docenti accompagnatori (3 per 45 studenti), da verbalizzare nei CdC, e a segnalare i nominativi in segreteria (sig.ra Anna) per la lettera di incarico.

Le Referenti per il progetto                                    Il Dirigente Scolastico

prof.ssa Buga Morena                                       Prof. Giuseppe Baldassarre

prof.ssa Giannoccaro Patrizia