Circolare  n°  044                                                                                 Bollate, 25 ottobre 2017

Agli studenti del triennio

Oggetto: Proposta di volontariato in attività di doposcuola per i ragazzi della scuola “Montale” di Bollate in via Verdi e di altre scuole della città. Riapertura Sportello Volontariato.

Doposcuola

Anche quest’anno la Scuola Secondaria di primo grado “E. Montale” di via Verdi, Bollate cerca studenti del nostro Istituto disponibili ad un impegno di volontariato pomeridiano a favore degli alunni della scuola per affiancarli nello svolgimento dei compiti e dello studio. Il progetto s'inserisce in una collaborazione tra il nostro Istituto, le scuole del territorio e il Comune di Bollate.

L’attività si svolgerà il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 14.45 alle ore 16.15, presso la sede scolastica di via Verdi a Bollate, a partire da metà novembre 2017  sino a fine aprile 2018, con le interruzioni previste dal calendario scolastico.

Ogni studente volontario può scegliere fino a due pomeriggi a settimana.

Questo impegno di volontariato è regolato da un’apposita convenzione tra le due scuole e sarà certificato ai fini del credito scolastico di fine anno.

Gli studenti interessati possono ricevere informazioni dal prof. Izzo e possono ritirare i moduli per l’adesione al bancone davanti alla Presidenza.

Prima dell’avvio dell’attività di volontariato si terrà un incontro specifico con i docenti della scuola “E. Montale” referenti per questa iniziativa. In tale incontro verranno presentate le modalità di gestione dell’attività.

Volontariato e ASL

Il possibile riconoscimento delle attività di volontariato come Alternanza Scuola Lavoro non è automatico, gli studenti devono fare preventiva richiesta al Referente ASL del consiglio di classe. Per essere approvata dal consiglio di classe l'attività deve essere coerente con il profilo in uscita e con il progetto ASL specifico di ogni indirizzo, deve preveder la figura di un Tutor e la stipula della convenzione tra le parti.

Sportello ed equipe del Volontariato

Si informa inoltre che lo Sportello Volontariato è nuovamente aperto tutti i venerdì dalle ore 10.15 alle 12.15 presso la Biblioteca dell’Istituto. Tale sportello serve per orientare alle diverse iniziative di volontariato e solidarietà presenti a Scuola e sul territorio. Per quest’anno ci si propone di costituire una Equipe del Volontariato e della Solidarietà del Primo Levi per svolgere attività di divulgazione, sostegno e servizio insieme a diverse associazioni e per essere protagonisti di iniziative come ad esempio servizio alla mensa dei poveri, raccolta alimentare, conferenze su economia equa e solidale, sostegno a casi concreti d'indigenza e difficoltà, nel rispetto della normativa scolastica e dei termini di legge.

Il Referente per il Volontariato                Il Dirigente Scolastico

Prof. Tiziano Izzo                                Prof. Giuseppe Baldassarre