I.T.C.S. "PRIMO LEVI" - BOLLATE (MI)
Amministrazione Finanza e Marketing - Relazioni Internazionali per il Marketing - Chimica Materiali - Biotecnologie Sanitarie
Liceo Linguistico - Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate - Liceo Scientifico opzione Sportivo - Corsi IeFP
Circ. n. 051 Bollate, 3 novembre 2017
Ai Docenti
Agli studenti delle classi 5BLS, 4BLS, 3BAM, 4CCM, 4BLL, 3CCM, 3BBS, 3ABS
Alla DSGA
Oggetto: Festival dei Diritti Umani
Il giorno 8 novembre 2017 avrà luogo il primo appuntamento con il Festival dei diritti umani. Il Festival dei Diritti Umani ha tra i suoi obiettivi il contatto con gli studenti, per la loro spiccata curiosità a conoscere e per formare le loro coscienze, visto che il futuro è nelle loro mani.
La prossima edizione del Festival si occuperà di ambiente, delle conseguenze della sua distruzione. Un futuro che i giovani di oggi rischiano di veder compromesso, se il mondo intero non invertirà la rotta.
Quest'anno, grazie al contributo di Fondazione Cariplo, è stato proposto a quattro scuole di Milano e dell'hinterland un corso sui Diritti Umani attraverso un percorso articolato in tre incontri con esperti e una mattinata al Festival che avrà luogo in Triennale dal 20 al 24 marzo 2017.
L'incontro vedrà la partecipazione di Danilo De Blasio, presidente del festival dei diritti, e della dottoressa Alessandra Facchi, dal 2004 ordinaria di Filosofia del diritto all'Università degli Studi di Milano.
Le classi che hanno aderito al progetto si recheranno in aula multimediale accompagnati dai docenti, che vigileranno sulla buona riuscita dell'evento, secondo il seguente ordine:
8,20-10,15 5BLS 4BLS 3BAM 4CCM
10,25-12,15 4BLL 3CCM 3BBS 3ABS
Nei prossimi giorni l'organizzazione del festival invierà una serie di materiali condivisibili a cui poter attingere informazioni per approfondire la tematica con gli studenti.
I colleghi delle classi coinvolte possono prendere visione dell'iniziativa collegandosi al link http://festivaldirittiumani.it (a scuola di diritti umani).
La funzione strumentale per la legalità
Prof.ssa Vincenza Fiorillo
Il Dirigente Scolastico
prof. Giuseppe Baldassarre