Circolare  n°  166                                                                                Bollate, 13 marzo 2018

Agli studenti

Ai genitori

Oggetto: Giornata della memoria delle vittime innocenti delle mafie.

Ogni anno, il 21 marzo, primo giorno di primavera, Libera celebra la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. L'iniziativa nasce dal dolore di una mamma che ha perso il figlio nella strage di Capaci e non sente pronunciare mai il suo nome. Un dolore che diventa insopportabile se alla vittima viene negato anche il diritto di essere ricordata con il proprio nome.

Dal 1996, ogni anno, una città diversa, un lungo elenco di nomi scandisce la memoria che si fa impegno quotidiano. Recitare i nomi e i cognomi come un interminabile rosario civile, per farli vivere ancora, per non farli morire mai. Il 21 marzo in tanti luoghi del nostro Paese per un abbraccio sincero ai familiari delle vittime innocenti delle mafie, non dimenticando le vittime delle stragi, del terrorismo e del dovere.

Il 1° marzo 2017, con voto unanime alla Camera dei Deputati, è stata approvata  la proposta di legge che istituisce e riconosce il 21 marzo quale “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”.

Anche quest’anno il Primo Levi di Bollate aderirà alla giornata con una serie di iniziative volte a ricordare soprattutto i MINORI uccisi dalla mafia.

Gli studenti saranno accolti all’ingresso da un allestimento che li guiderà visivamente in un percorso di sensibilizzazione sul tema; durante gli intervalli in  AUDITORIUM verranno trasmessi video con la lettura di nomi delle vittime; in biblioteca sarà possibile, per gli studenti che avranno ore a disposizione, recarsi e condividere un momento letterario semplicemente affermando: io sono Giovanni, in ricordo di Falcone.

Inoltre, chi vorrà potrà con le proprie classi collegarsi in streaming attraverso il sito di Libera con la città di Foggia dove a partire dalle undici vi sarà la lettura dei nomi attraverso il sito di Libera.

Si ringrazia l'Associazione Genitori per avere contribuito all'allestimento dell'evento.

Prof. Giuseppe Baldassarre