Circ. n. 194                                                Bollate, 10 aprile 2018

Ai docenti di Chimica e Scienze

Agli studenti delle classi 5^CCM, 5^D CM; 4^C CM

5^ A BS, 5^B BS, 4^A BS, 4^B BS

agli studenti interessati delle classi

4^A LS, 4^B LS, 5^A LS, 5^B LS, 5^C LS

Oggetto: Seminario di approfondimento su Chimica Computazionale

In attuazione del progetto relativo al corso in oggetto, si propone un  incontro avente come tema:

Chimica e Medicina: Il contributo della Chimica Computazionale nel campo della terapia del cancro

La chimica computazionale è quella branca della chimica teorica che si occupa dello sviluppo di modelli matematici, basati sia sulla meccanica classica sia sulla meccanica quantistica, in grado di simulare sistemi chimici, con lo scopo di calcolarne le grandezze fisiche caratteristiche e prevederne le proprietà chimiche.

Il seminario fornirà un quadro generale:

• sul funzionamento degli attuali farmaci chemioterapici a base di metalli
  • sulla ricerca di base volta all’identificazione di nuovi farmaci più efficaci e meno tossici
  • sulle terapie non invasive attualmente oggetto di numerose ricerche scientifiche, come la Terapia Fotodinamica

Relatrice sarà la Prof.ssa Marta Alberto, impiegata da anni nel campo della ricerca sul cancro tramite l’utilizzo di tecniche computazionali.

Il seminario si svolgerà giovedì  26 aprile 2018,  dalle 14,45 alle 17,15.

Gli incontri, che rientrano nel Progetto dell'Alternanza Scuola Lavoro, si terranno in Aula Multimediale.

Prof. Giuseppe Baldassarre