Circ. 008                                                                                                                                                                   Bollate, 13 settembre 2018

Ai genitori

agli Studenti

Oggetto: Divieto di fumo e sorveglianza

Si ricorda che, come previsto dal decreto legge n. 128 dell’8 novembre 2013, è vietato fumare, oltre che all’interno dell’edificio scolastico, anche nei giardinetti della scuola e nel viale coperto di accesso alla scuola; eventuali fumatori devono porsi all’esterno del cancello d’ingresso del parcheggio delle auto.

Tale divieto è applicato a tutti i fumatori siano essi studenti, docenti o personale ATA.

Pertanto per coloro che verranno sorpresi a fumare in qualsiasi spazio sia dell’ITCS “Primo Levi” sia dell’ITCS “Erasmo da Rotterdam” si procederà alla notifica dell’infrazione (per i modelli della sanzione rivolgersi in vicepresidenza), consistente in una sanzione pecuniaria.

Dell’infrazione verrà data comunicazione alle famiglie.

I docenti inviteranno i trasgressori a fornire le proprie generalità; nel caso uno studente si rifiutasse o assumesse atteggiamenti inadeguati, lo studente dovrà essere condotto in Vicepresidenza, dove saranno prese le generalità dello studente e la classe di appartenenza.

Il divieto del fumo si applica anche alla sigaretta elettronica.

Si ricorda che sono interdetti agli studenti i due giardini comunicanti con l’esterno dell’edificio per motivi di sicurezza e che i trasgressori saranno oggetto di sanzioni disciplinari.

Si ricorda ai docenti che gli alunni non possono uscire dalle aule durante lo svolgimento delle lezioni e che non possono rientrare in classe in ritardo alla fine delle lezioni o degli intervalli.

I collaboratori scolastici nello svolgimento delle loro funzioni controlleranno l’accesso degli studenti ai bagni e alle zone interdette; anche loro potranno segnalare direttamente alla Vicepresidenza il nominativo e la classe di provenienza dello studente sorpreso nell’atto di fumare.

Si ringrazia per la consueta collaborazione e si porgono cordiali saluti.

Il Dirigente Scolastico (reggente)

Prof.ssa Rosa Di Rago