I.T.C.S. "PRIMO LEVI" - BOLLATE (MI)
Amministrazione Finanza e Marketing - Relazioni Internazionali per il Marketing - Chimica Materiali - Biotecnologie Sanitarie
Liceo Linguistico - Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate - Liceo Scientifico opzione Sportivo - Corsi IeFP
circ. n° 031 Bollate,10 ottobre 2018
Ai Genitori
Ai Docenti
Al personale ATA
Alla DSGA
Oggetto: Istruzioni per la presentazione delle liste per le elezioni suppletive di 1 rappresentante della componente genitori per il Consiglio di Istituto.
- Si chiedono in segreteria alunni i moduli per la presentazione delle liste elettorali.
- Si formano le liste dei candidati: i candidati sono elencati con l’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita. Essi sono contrassegnati da numeri arabici progressivi. Per ogni lista sono ammessi fino a 2 candidati (il doppio del numero dei rappresentanti da eleggere: O. M. 15 luglio 1991 n. 215, art. 32, comma 2). Le liste possono contenere anche un solo candidato (O. M. 15 luglio 1991 n. 215, art. 30, comma 5). ATTENZIONE: in caso di parità di voti per candidati di una medesima lista la proclamazione degli eletti avviene secondo l’ordine di presentazione nella lista (ovvero a parità di voti, nel caso in cui si dovesse proclamare un solo eletto in una determinata lista, tra il candidato n°1 ed il candidato n°2 di quella lista viene proclamato eletto il n°1)
- Nessun candidato può essere incluso in più liste, né può presentarne alcuna (O. M. 15 luglio 1991 n. 215, art. 30, comma 4)
- Le liste devono essere corredate dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati, i quali devono, inoltre, dichiarare che non fanno parte né intendono far parte di altre liste.
- Le liste devono essere presentate (cioè firmate) da almeno 20 genitori (tra i quali non vi siano i candidati; vedi punto 2), le cui firme, insieme alle firme dei candidati accettanti devono essere autenticate dal D.S. o dal docente collaboratore a ciò delegato, previa esibizione da parte del richiedente di idoneo documento di riconoscimento. L’autenticazione può essere effettuata anche se l’interessato sia privo di documento, qualora sia conosciuto da chi procede all’autenticazione. L’autenticazione delle firme possono essere fatte in ogni caso dal sindaco (o suo delegato), dal segretario comunale, da notaio o cancelliere. (O. M. 15 luglio 1991 n. 215, art. 32, comma 1, art. 31, comma 1, 2, 3)
- Le liste devono contenere un motto indicato dai presentatori in calce alla lista.
- I presentatori di una lista (ovvero i firmatari) non possono presentare altre liste ( M. 15 luglio 1991 n. 215, art. 34, comma 2)
- La commissione elettorale assegna a ciascuna lista un numero romano riflettente l’ordine di presentazione.
- Non è consentita la rinuncia alla candidatura successivamente alla presentazione della relativa lista, salvo restando la facoltà di rinunciare alla nomina.
- Le liste debbono essere presentate personalmente da uno dei firmatari (uno dei 20 presentatori) alla segreteria della commissione elettorale (segreteria alunni) dalle ore 9.00 del 22/10/2018 fino alle 12.00 del 27/10/2018. Subito dopo la scadenza vengono affisse all’albo le liste dei candidati e le eventuali comunicazioni di regolarizzazione della lista (nel caso di irregolarità riscontrate nella presentazione delle liste).
- L’eventuale regolarizzazione delle liste deve avvenire entro giorno 30/10/2018.
- Le decisioni sulle regolarizzazioni sono rese pubbliche entro il 01/11/2018, con affissione all’albo. Le decisioni della commissione elettorale possono essere impugnate entro i successivi due giorni dalla data di affissione all’albo, con ricorso all’Ufficio Scolastico per la Lombardia ambito territoriale di Milano.
- Le liste definitive dei candidati sono affisse all’albo il 6 novembre 2018.
Il Dirigente Scolastico La Commissione Elettorale
(Dott. Carmelo Catalano)
Firma autografa sostitutiva a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3, comma 2, del d.L.gs n°39/93