circ. n° 032                                                                                                                                                    Bollate,10 ottobre 2018

Ai Genitori

OggettoModalità delle elezioni suppletive di un rappresentante della componente genitori del CdI.

Qualche giorno prima delle elezioni i primi firmatari delle liste rendono noto alla commissione elettorale (segreteria della commissione elettorale presso segreteria studenti) il nominativo del proprio rappresentante di lista, che potrà assistere alle operazioni di scrutinio. La commissione elettorale comunicherà i nominativi dei rappresentanti di lista al presidente di seggio.

Le elezioni di 1 rappresentante dei genitori al CdI si svolgeranno domenica 11/11/2018 dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e lunedì 12/11/2018 dalle ore 8.00 alle ore 13.30.

Alle ore 8.00 del giorno in cui sono indette le elezioni il presidente apre il seggio, chiamando a farne parte gli scrutatori. Se il presidente è assente, egli è sostituito dallo scrutatore più anziano di età presente, il quale integra il numero degli scrutatori chiamando ad esercitarne le funzioni un elettore presente. Analogamente procede il presidente qualora sia assente qualcuno degli scrutatori. Quando non sia possibile integrare il numero degli scrutatori, il seggio si insedia ugualmente con i componenti presenti.

I rappresentanti di lista possono assistere a tutte le operazioni successive all’insediamento del seggio.

Gli elettori sono tenuti ad esibire un documento valido per il loro riconoscimento. In mancanza di documento, è consentito il riconoscimento da parte dei componenti del seggio, previa succinta verbalizzazione sottoscritta da tutti i componenti presenti del seggio. Il riconoscimento dell’elettore sprovvisto di documento può essere effettuato anche da un altro elettore dello stesso seggio in possesso di documento o, a sua volta, conosciuto da un componente del seggio. Anche in tal caso deve essere fatta succinta verbalizzazione sottoscritta da tutti i componenti presenti del seggio.

Il voto viene espresso personalmente da ciascun elettore mediante una croce sul numero romano indicato nella scheda. Le preferenze, nel numero di 1, potranno essere espresse indicando il cognome ed il nome (o il corrispondente numero arabico di lista) del candidato prescelto.

Non è ammesso l’esercizio del diritto di voto per delega. I ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità, esercitano il diritto elettorale con l’aiuto di un elettore della propria famiglia o, in mancanza, di un altro elettore, che sia stato volontariamente scelto come accompagnatore, purché l’uno o l’altro esercitino il diritto di voto presso la stessa scuola. Tale evenienza viene fatta constatare succintamente nel verbale.

Tutte le decisioni dei seggi elettorali sono prese a maggioranza. In caso di parità prevale il voto del Presidente.

Delle operazioni di votazione viene redatto – in duplice originale – un verbale sottoscritto dal presidente e dagli scrutatori.

Il  Dirigente Scolastico

(Dott. Carmelo Catalano)

Firma autografa sostitutiva a mezzo stampa

ai sensi dell’art.3, comma 2,  del d.L.gs n°39/93