Circolare n. 072                                                                                                                                 Bollate, 20/11/2018

Ai genitori

Agli studenti

Oggetto:  Giornata internazionale contro la violenza sulle donne - 25 novembre

L'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999, ha designato il 25 novembre come Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, invitando nel contempo i Governi, le Organizzazioni Internazionali e le ONG ad organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul dramma del femminicidio e più complessivamente sul fenomeno della violenza contro le donne. Il Primo Levi promuove attività finalizzate a contrastare la violenza di genere per una maggiore sensibilizzazione sul tema soprattutto tra gli adolescenti.

A tal proposito, il 26 novembre avranno luogo alcune iniziative che vedranno coinvolti gli studenti.

Le classi aderiranno all'iniziativa "il posto occupato" attraverso la trasformazione di una sedia all'interno dell'aula come gesto concreto per riservare un posto nel nostro quotidiano ad una vittima di violenza. Per le modalità operative e i materiali si pregano i rappresentanti di classe di rivolgersi ai rappresentanti di istituto.

Inoltre, nel corridoio centrale gli studenti troveranno una panchina rossa simbolo da diversi anni contro la violenza sulle donne e potranno durante gli intervalli lasciare una frase sul tema. La frase più coinvolgente scelta dai rappresentanti degli studenti darà  vita ad un murale realizzato sulla parete.S'invitano gentilmente i colleghi a promuovere momenti di riflessione e a condividere video, film, testi, articoli e saggi sul tema con gli studenti.

Si ringrazia il genitore Andrea Ottolina per aver realizzato e donato la panchina rossa.

Si ringrazia per la cortese collaborazione e si porgono cordiali saluti

La FS educazione alla Legalità

Prof.ssa Vincenza Fiorillo

(Dott. Carmelo Catalano)