Circolare n. 254                                                                                                                                                     Bollate, 4 maggio 2019

A docenti

Ai genitori

Agli  studenti

Al personale ATA

Oggetto: Azioni di sciopero dell’intera giornata del 10 e 17 maggio 2019  e sospensione di astensione di alcune organizzazioni sindacali

Si informa che il MIUR con nota prot. n. 13391 del 02.05.2019 ha reso noto la proclamazione per la giornata del 17 maggio 2019 di uno sciopero nelle istituzioni scolastiche ed educative, di ogni ordine e grado, per il personale a tempo determinato e indeterminato, dalle seguenti sigle sindacali:

- COBAS SCUOLA: personale docente, educativo ed Ata, in Italia e all’estero con adesione dell’associazione ANIEF e del sindacato CONFASI;

- UNICOBAS SCUOLA: personale docente ed Ata, delle scuole, della ricerca e delle università;

- CUB SUR: personale docente, dirigente ed Ata;

- UDIR: personale dirigente.

Si comunica che, con nota dell’Ufficio Gabinetto del MIUR, (prot. n. 13104 del 30/04/2019, viene reso noto uno sciopero generale nazionale dei dipendenti pubblici di tutti i comparti del PUBBLICO IMPIEGO (con esclusione del comparto scuola della regione Sardegna) per il 10 maggio 2019  – Indetto da USB P.I., con l’adesione dell’ANIEF.

Per questi motivi NON si assicura il regolare svolgimento delle lezioni nelle giornate di sciopero.

Si informa, inoltre, che (come da nota MIUR n. 12841 del 26.04.2019)  le organizzazioni sindacali FIe Cgil, Cisl Fsur, Fed. Uil Scuola Rua, Snals/Confsal e Fed. Gilda Unams hanno comunicato "la sospensione delle azioni di sciopero già proclamate per il personale del comparto Istruzione e Ricerca (astensione dal lavoro per l'intera giornata del 17 maggio 2019, astensione - per il personale del settore scuola - dalle attività non obbligatorie nel periodo 26 aprile-16 maggio 2019)".

Resta confermato, invece, lo sciopero con astensione di tutte le attività non obbligatorie previste dal CCNL proclamato dall'organizzazione sindacale Unicobas Scuola e Università per il periodo dal 20 aprile al 16 maggio 2019 e comunicato dal medesimo Ufficio con nota n. 7116 del 10.04.2019.

Distinti saluti

Il Dirigente Scolastico

(Dott. Carmelo Catalano)

Firma autografa sostitutiva a mezzo stampa