Circolare n. 5

Bollate, 12 settembre 2019

Agli Studenti e alle loro Famiglie

Oggetto: Gestione assenze, ritardi, uscite

Assenze, ritardi e uscite anticipate sono da giustificate sul Libretto scolastico personale, che gli studenti devono sempre avere con sé per poterlo esibire a richiesta di docenti o del personale della scuola.
Oltre alla fototessera, il libretto deve riportare sul retro di copertina la firma leggibile di almeno  un genitore/tutore.

Assenze
L’assenza viene giustificata dall’insegnante in classe il primo giorno di rientro, tramite firma sul libretto e spunta sul registro elettronico. La Presidenza si riserva di non ammettere in classe gli studenti che abitualmente ritardano nella giustificazione delle assenze. Nel caso di alunni minorenni verranno chiamate le famiglie.

Ritardi
Le lezioni iniziano alle ore 8:20. In caso di ritardo, lo studente è ammesso in classe fino alle ore 8.30: tale ritardo deve essere annotato sul Registro dal docente della prima ora, giustificato il giorno successivo e rientra nel computo complessivo dei ritardi/uscite anticipate, che non può superare il numero massimo di 10 annuali. Per ritardi oltre le ore 8:30 l’ammissione in classe avrà luogo all’inizio della seconda ora.
Se sprovvisto della giustificazione del ritardo, lo studente dovrà presentarla il giorno seguente.
Gli ingressi successivi alle ore 9:20, e comunque non oltre le ore 10:15, saranno consentiti solo se dovuti a seri motivi documentati (a mezzo certificato medico, documentazione uffici pubblici, ...) e giustificati sul Libretto.

N.B. Anche il ritardo al cambio dell’ora o dopo l’intervallo deve essere annotato sul Registro e giustificato.

Uscite anticipate
Lo studente, al momento del suo ingresso a scuola, deve lasciare il libretto in portineria per la firma dell’autorizzazione. Passerà a ritirarlo al primo intervallo e lo presenterà all’insegnante in classe al momento dell’uscita, il docente prenderà nota sul Registro elettronico.
Si ricorda che non è consentita l’uscita anticipata prima delle ore 11:20 oppure nello stesso giorno di un'entrata in ritardo.

Casi eccezionali

1. Malore/infortunio: lo studente deve scendere in Vicepresidenza, dove sarà contattata la famiglia. L’uscita dello studente, accompagnato dal genitore, sarà annotata sul Registro e dovrà essere giustificata.
  2. Gli studenti impegnati in attività organizzate dalla scuola fuori dall’aula (es. alternanza, stage, giornata aperta, campus, ecc.) verranno registrati come assenti ma si provvederà ad eliminare la spunta dalla casella calcolo. Sarà cura del Referente dell’attività segnalare nominativi e calendario alla Vicepresidenza, la quale provvederà ad annotarli sul Registro.
  3. Altri casi particolari (colloqui dello studente con il coordinatore o con altre figure di supporto, attività inerenti agli Organi Collegiali, ecc.) vengono segnalati dal docente sul Registro nella sezione Annotazioni.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del d.Lgs. n. 39/93