Bollate, 23 settembre 2019

e ai loro docenti

p.c. Al DSGA

Oggetto: PROGETTO CERN 2019 - European Organization for Nuclear Research

Nell’ambito delle attività promosse dal nostro Istituto, è possibile aderire ad un percorso scientifico/culturale che prevede una visita all'acceleratore di particelle di Ginevra.

Il progetto di approfondimento disciplinare per le classi del triennio degli indirizzi Liceo Scientifico SA, Chimica e Materiali, Biotecnologie Sanitarie e che, secondo la nuova normativa in materia di Esame di Stato, è valido come attività PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) per un totale di 16 ore, comprenderà:

• un corso on-line di introduzione alla fisica delle particelle con test finale (da definire);
  • due incontri pomeridiani preparatori di 2 ore con un esperto esterno per un approfondimento sulla fisica delle particelle e le sue applicazioni tecnologiche ed industriali;
  • la visita all’acceleratore di particelle del CERN di Ginevra;
  • una relazione individuale sulla visita svolta (con modalità da definire).

L'adesione al progetto comporta la partecipazione obbligatoria a tutte le fasi. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per quanto riguarda la visita al CERN:

• Il programma di visita si struttura su due giornate
  • Le date a disposizione sono le seguenti:           05-06 dicembre 2019;              09-10 dicembre 2019;
  • Per problemi di sicurezza i tecnici del CERN consentono poche visite e a ristretti gruppi scolastici, con il vincolo di un numero massimo di 45 studenti per volta (+ gli accompagnatori) nelle date sopra menzionate.
  • Accompagnatori: si invitano i Consigli di classe delle classi in indirizzo ad individuare in questa fase un docente accompagnatore, che potrà così collaborare fin da subito con i referenti del progetto per l’organizzazione dei viaggi. È richiesta anche l’individuazione di un sostituto.

Considerati i tempi necessari all’organizzazione, le iscrizioni devono pervenire al docente accompagnatore inderogabilmente entro il 5 ottobre 2019 con la consegna del modulo allegato insieme alla ricevuta del versamento dell’acconto di 50,00 € (quota totale prevista: 130,00 euro circa).

Essendo i posti limitati sarà compito degli insegnanti stabilire i criteri di partecipazione degli studenti nel caso di un numero superiore al vincolo di 45 studenti.

In considerazione della particolare valenza dell'iniziativa, si auspica che la proposta registri un’ampia e consapevole adesione da parte degli studenti a cui è destinata.

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del d.Lgs. n. 39/93

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (022 circAll (CERN 19-20 circolare 1 adesioni - modulo).pdf)022 circAll (CERN 19-20 circolare 1 adesioni - modulo).pdf344 kB