I.T.C.S. "PRIMO LEVI" - BOLLATE (MI)
Amministrazione Finanza e Marketing - Relazioni Internazionali per il Marketing - Chimica Materiali - Biotecnologie Sanitarie
Liceo Linguistico - Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate - Liceo Scientifico opzione Sportivo - Corsi IeFP
Circolare n. 22
Bollate, 23 settembre 2019
Agli Studenti delle classi
5ALS, 5BLS
3CCM, 3ABS, 3BBS
alle loro famiglie
e ai loro docenti
p.c. Al DSGA
Oggetto: PROGETTO CERN 2019 - European Organization for Nuclear Research
Nell’ambito delle attività promosse dal nostro Istituto, è possibile aderire ad un percorso scientifico/culturale che prevede una visita all'acceleratore di particelle di Ginevra.
Il progetto di approfondimento disciplinare per le classi del triennio degli indirizzi Liceo Scientifico SA, Chimica e Materiali, Biotecnologie Sanitarie e che, secondo la nuova normativa in materia di Esame di Stato, è valido come attività PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) per un totale di 16 ore, comprenderà:
- un corso on-line di introduzione alla fisica delle particelle con test finale (da definire);
- due incontri pomeridiani preparatori di 2 ore con un esperto esterno per un approfondimento sulla fisica delle particelle e le sue applicazioni tecnologiche ed industriali;
- la visita all’acceleratore di particelle del CERN di Ginevra;
- una relazione individuale sulla visita svolta (con modalità da definire).
L'adesione al progetto comporta la partecipazione obbligatoria a tutte le fasi. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per quanto riguarda la visita al CERN:
- Il programma di visita si struttura su due giornate
- Le date a disposizione sono le seguenti: 05-06 dicembre 2019; 09-10 dicembre 2019;
- Per problemi di sicurezza i tecnici del CERN consentono poche visite e a ristretti gruppi scolastici, con il vincolo di un numero massimo di 45 studenti per volta (+ gli accompagnatori) nelle date sopra menzionate.
- Accompagnatori: si invitano i Consigli di classe delle classi in indirizzo ad individuare in questa fase un docente accompagnatore, che potrà così collaborare fin da subito con i referenti del progetto per l’organizzazione dei viaggi. È richiesta anche l’individuazione di un sostituto.
Considerati i tempi necessari all’organizzazione, le iscrizioni devono pervenire al docente accompagnatore inderogabilmente entro il 5 ottobre 2019 con la consegna del modulo allegato insieme alla ricevuta del versamento dell’acconto di 50,00 € (quota totale prevista: 130,00 euro circa).
Essendo i posti limitati sarà compito degli insegnanti stabilire i criteri di partecipazione degli studenti nel caso di un numero superiore al vincolo di 45 studenti.
In considerazione della particolare valenza dell'iniziativa, si auspica che la proposta registri un’ampia e consapevole adesione da parte degli studenti a cui è destinata.
Il dirigente scolastico
Elisabetta Boselli
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, del d.Lgs. n. 39/93