Circ. n. 225

Bollate, 30 marzo 2020

e alle loro famiglie

Oggetto: Didattica a distanza. Indicazioni organizzative per le videolezioni

Al fine di semplificare l'organizzazione delle videolezioni online, i Consigli di classe sono invitati a considerare le stesse fasce orarie per tutte le classi dell'Istituto, con cadenza oraria a partire dalle ore 9:00 (e fino al massimo alle ore 15.00): 9.00 -10.00; 10.00-11.00; etc.
Si ricorda che all'interno di ogni ora si deve riconoscere un intervallo di 15 minuti.

Con l'occasione, si richiama la necessità che gli studenti avvisino i docenti interessati in caso di assenza alle videolezioni, a mezzo posta elettronica istituzionale (@primolevibollate.it).

Inoltre, come suggerito anche da alcuni studenti, si ricorda a tutti che:

• alla videolezioni ci si presenta con abbigliamento consono;
  • quando ci si collega, occorre avere preparato libri, quaderni e lavori svolti per la materia interessata;
  • all’appello da parte del docente occorre mostrarsi in viso, attivando la videocamera; sarà poi a discrezione del docente chiedere di attivare/spegnere la videocamera;
  • occorre che tutti vigilino che nessuno estraneo acceda alla videolezione né che gli studenti stessi accedano con account diversi da @primolevibollate.it (il sistema lo notifica in basso a destra brevemente, e non sempre il docente che è impegnato nella videolezione riesce a prestare attenzione a tale aspetto);
  • durante le lezioni valgono le regole di comportamento che si adottano alle lezioni in presenza; in particolare, non sono consentite registrazioni non autorizzate.

Poiché l'amministratore di sistema ha accesso ai report per ciascuna conferenza, eventuali intrusioni, che comportano una violazione della privacy, sono tracciabili e sanzionabili.

Si ringraziano tutti per la collaborazione.

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del d.Lgs. n. 39/93