Circ. n. 235

e ai loro Docenti

Oggetto:

Orientamento universitario e post-diploma

Vi invitiamo a non dimenticare, nonostante la situazione particolare che stiamo vivendo, che oggi si giocano le scelte che segneranno la vostra vita.  È questo il momento di:

• non essere passivi, rinviando al domani le decisioni;
  • riprendere i progetti già formulati e concretizzarli;
  • approfittare del tempo a disposizione per chiarirsi le idee.

Quali strumenti avete a disposizione?

• i siti web delle università: ricordatevi che mai come quest’anno è facile individuare le iniziative di Orientamento e Open Day, ma è necessario attivarsi subito, perché alcuni eventi richiedono l’iscrizione e soprattutto perché il mese di maggio è tradizionalmente dedicato a queste attività, che in questo difficile periodo stanno comunque proseguendo online. Ecco i siti delle principali università:
           Università degli Studi di Milano Statale: www.unimi.it
           Università Milano Bicocca: www.unimib.it
           Università Cattolica del Sacro Cuore: www.unicatt.it
           Università Bocconi: www.unibocconi.it
           IULM-Libera Università di Comunicazione e Lingue: www.iulm.it
           LIUC-Università Cattaneo: www.liuc.it
           ITS-Istituti Tecnici Superiori: www.sistemaits.it
           Politecnico di Milano: www.polimi.it
  • il materiale che avete raccolto durante gli incontri di Orientamento organizzati dalla scuola: Incontri con i docenti universitari (tra novembre e dicembre), Studio universitario all’estero (10 dicembre), Sistema ITS e formazione non accademica (27 gennaio),  Professioni sanitarie (29 gennaio), Guardia di Finanza (19 febbraio) e soprattutto  l’Open Day – Giornata di Orientamento Post-diploma (28 gennaio) alla quale sono state presenti tutte le principali università;
  • per chi avesse bisogno di informazioni più specifiche o di un ulteriore aiuto nella ricerca, la prof.ssa Scappini, Responsabile del nostro Istituto per l’Orientamento in uscita, è disponibile via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).  Un consiglio prezioso può inoltre arrivare dai docenti della vostra classe, che conoscono le vostre attitudini e possono supportarvi nella scelta.

Vogliate accogliere il mio personale augurio ed incoraggiamento per la realizzazione dei vostri progetti futuri.

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del d.Lgs. n. 39/93