Circ. n. 244

Bollate, 14 maggio 2020

Agli studenti

Oggetto: 17 maggio, Giornata internazionale contro l’omofobia

“Con la risoluzione del Parlamento Europeo del 26 aprile 2007, l’Unione Europea ha dichiarato il 17 maggio, la Giornata internazionale contro l’omofobia e contro ogni forma di atteggiamento pregiudiziale basata sull’orientamento sessuale. I principi a cui si ispira la giornata sono quelli costitutivi sia dell’Unione Europea sia della Costituzione italiana: il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali, l’uguaglianza fra tutti i cittadini e la non discriminazione. La scuola ha il compito di educare le nuove generazioni alla cultura del rispetto. Nello svolgere tale prezioso lavoro, ogni giorno, le scuole educano al contrasto ad ogni forma di violenza e discriminazione, tra cui anche la discriminazione omofobica”.

In vista di questa giornata e data l’eccezionalità degli eventi determinati dal Covid-19 il Primo Levi di Bollate intende aderire alla proposta del Gruppo Scuola del CIG-Arcigay Milano con cui abbiamo durante l’anno scolastico partecipato ad un interessante progetto in collaborazione con il teatro Elfo di Milano. La proposta prevede incontri in teleconferenza con singole classi.

I docenti che vorranno aderire con le loro classi dovranno scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per organizzare un appuntamento e definire data, ora e modalità.

Le classi che hanno già partecipato al progetto durante l’anno scolastico dovranno farlo presente agli organizzatori per evitare si possano trattare gli stessi argomenti.

In allegato il pdf “Libreria arcobaleno” con bibliografia e documenti utili sul tema per chi volesse approfondire.

Elisabetta Boselli
ai sensi dell’art. 3, comma 2, del d.Lgs. n. 39/93

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (1589360867222_Gruppo Scuola - bibliografia.pdf)1589360867222_Gruppo Scuola - bibliografia.pdf5570 kB