Circ. n. 249

Bollate, 14 aprile 2021

A tutti gli studenti della sede di via Varalli
   e alle loro famiglie
A tutto il personale

Oggetto: Screening volontario. Indicazioni operative

Come anticipato via mail a tutti gli studenti, è in corso una campagna di screening volontario rivolta a tutti gli studenti e al personale delle scuole di Bollate, già avviata negli Istituti Comprensivi e che ora interessa le Scuole Superiori di 2° grado.
Il Comune ha pubblicato tutte le principali informazioni in una pagina del suo sito:
Nella stessa pagina sono anche scaricabili tutte le informative relative alla privacy.

Ecco le prime, importanti indicazioni:

per gli studenti

• le famiglie che vogliono aderire, scaricano il modulo di consenso da consegnare a scuola agli incaricati, compilato e firmato, insieme alla copia della tessera sanitaria (se lo studente è maggiorenne, dovrà essere scaricato il modulo apposito) (vedi allegati)
    IMPORTANTE: chi NON vuole aderire allo screening NON deve consegnare nulla
  • gli incaricati passeranno a ritirare la documentazione:
    • classi del gruppo B (che frequentano il 13-17 aprile): venerdì 16 aprile
    • classi del gruppo A (che frequentano il 19-24 aprile): mercoledì 21 aprile

per il personale

• il personale interessato ad aderire è pregato di comunicare il proprio nominativo attraverso il seguente form online: https://forms.gle/ogTVcDkRbUte4Evq6
    il giorno di effettuazione del test, consegnerà il modulo di consenso compilato insieme alla copia della propria tessera sanitaria

La somministrazione del test salivare si svolgerà a partire da lunedì 26 aprile. Per chi è interessato a sapere come avverrà il test (è davvero semplicissimo!), si invita a guardare questo video: https://youtu.be/y5BfNRVbSjs

Ognuno potrà poi consultare, in autonomia, sul proprio fascicolo sanitario online l'esito del test salivare, che potrà essere comunicato anche al medico di famiglia.

Condivido l'invito del Sindaco Francesco Vassallo:
" Lo screening avrà successo se PARTECIPERANNO il maggior numero possibile di alunni/e: è un atto di responsabilità e di generosità verso l'intera comunità scolastica e cittadina perché solo se riusciremo a individuare eventuali positività potremmo immaginare di contenere il contagio del virus e tornare, tutti, ad una vita normale."

ai sensi dell’art. 3, co. 2, del D.Lgs. n. 39/93

*nelle classi dove il test è già stato svolto la percentuale di adesione è stata vicina al 90%

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Consenso-Maggiorenni.pdf)Consenso-Maggiorenni.pdf1974 kB
Scarica questo file (Consenso-Minorenni.pdf)Consenso-Minorenni.pdf2139 kB
Scarica questo file (Consenso-Personale-Scolastico-.pdf)Consenso-Personale-Scolastico-.pdf2095 kB