Bollate, 1 giugno 2021

e alle loro famiglie
A tutti i docenti
A tutto il personale ATA

Oggetto:  Uso della mascherina all'interno dei locali scolastici

Questa istituzione scolastica si è già espressa in merito all’uso delle mascherine nel Protocollo aziendale per la gestione del Covid-19 (Documento di Valutazione dei rischi generale 19/05/2020) e nella successiva integrazione al DVR Covid-19  (Prot. 0003544/U del 17/09/2020), nonché con le circolari interne n. 19 del 14.09.2020, n. 21 del 15.09.2020 e n. 38 del 21.09.2020.

Ora prende atto delle LINEE OPERATIVE PER GARANTIRE IL REGOLARE SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI CONCLUSIVI DI STATO 2020/2021, ove si forniscono indicazioni in merito alla “tipologia di mascherine da adottarsi, che dovranno essere di tipo chirurgico. Non potranno, infatti, essere utilizzate mascherine di comunità ed altresì sconsigliato, da parte degli studenti, l’utilizzo delle mascherine FFP2 in ragione del parere del CTS espresso nel verbale 3 n. 10 del 21 aprile 2021.”

Nel report del CTS si raccomanda ancora l’utilizzo diffuso delle mascherine come delle altre misure di precauzione (igiene delle mani, distanziamento sociale), che insieme al tracciamento dei contatti e all’aumento di consapevolezza dei rischi epidemici nella popolazione sarebbero in grado, ove congiuntamente adottati, di ridurre in modo sufficiente i rischi di trasmissione per la maggior parte degli  scenari sin qui considerati.

Pertanto, in analogia con quanto previsto dalle suddette Linee Operative, dal 01/06/2021 all’interno dell’istituto gli studenti e il personale scolastico dovranno indossare una mascherina di tipo chirurgico, tipologia corrispondente a quella delle mascherine fornite dall'istituto. Non è quindi ammesso l’uso di mascherine di comunità.

Eventuali difficoltà all'uso continuativo del suddetto presidio che siano dovute a comprovati motivi di salute devono essere segnalate al Dirigente scolastico e/o al Referente Covid (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), corredate da certificazione medica.

Si coglie l'occasione per ringraziare l'"Associazione Genitori Primo Levi" per il contributo fornito ad accrescere l'attenzione all'importanza dell'utilizzo di tale presidio, con la donazione di 20000 mascherine chirurgiche 3 veli e di n. 2000 mascherine protettive FFP2 (queste ultime da utilizzarsi durante le attività di laboratorio).

ai sensi dell’art. 3, co. 2, del D.Lgs. n. 39/93