Bollate, 13 settembre 2021

Agli Studenti e alle loro Famiglie

Oggetto: Gestione assenze, ritardi, entrate e uscite fuori orario

Assenze, ritardi e entrate/uscite fuori orario sono da giustificate attraverso il Registro elettronico. Non è più previsto l'uso del libretto personale dello studente.

Assenze
L’assenza viene giustificata dalla famiglia/studente maggiorenne attraverso Registro elettronico con l'uso del PIN, già ricevuto insieme alla password di accesso. Nel caso di ritardi abituali nella giustificazione delle assenze verranno chiamate le famiglie e la Dirigente si riserva la facoltà di non ammettere in classe gli studenti.

Ritardi
Le lezioni iniziano alle ore 8:10 o alle 9:20. In caso di ritardo, lo studente è ammesso in classe fino a 10 minuti dall'inizio delle lezioni: tale ritardo deve essere comunque annotato sul Registro dal docente in orario e giustificato entro il giorno successivo attraverso il Registro elettronico. Tale ritardo rientra nel computo complessivo dei ritardi/uscite anticipate, che non può superare il numero massimo di 10 annuali.
Per ritardi oltre i 10 minuti, e non superiori a 50 minuti, bisognerà attendere di entrare alla successiva ora di lezione. Lo studente aspetterà fuori dall'ingresso e, nel caso di studenti minorenni, chiederà ai propri genitori/tutori di provvedere alla giustificazione prima di accedere alla scuola.
In caso di comprovato ritardo dei trasporti pubblici, il Dirigente si riserva di ammettere gli studenti in classe.

Entrate/Uscite fuori orario programmate
Le richieste per entrate e uscite fuori orario, comunque non superiori alle 2 ore, dovranno essere presentate attraverso il Registro elettronico e saranno autorizzate solo se dovute a seri motivi documentabili: visite mediche, appuntamento presso uffici pubblici, .... documenti che dovranno essere trasmessi via mail su richiesta della Vicepresidenza.

Casi eccezionali

1. Malore/infortunio: il docente avviserà il collaboratore scolastico del piano, che accompagnerà lo studente nell'aula dedicata; il centralino provvederà a contattare la famiglia. L’uscita dello studente, accompagnato dal genitore, dovrà essere giustificata contestualmente attraverso il Registro elettronico.
  2. Altri casi particolari (colloqui dello studente con il coordinatore o con altre figure di supporto) vengono segnalati dal docente sul Registro nella sezione Annotazioni.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del d.Lgs. n. 39/93