Bollate, 2 ottobre 2021

Agli Studenti e alle loro Famiglie

Oggetto: Valutazione assenze ai fini della validità dell’anno scolastico

Come è noto, la C.M. n. 20 del 04.03.11 fissa i criteri per la valutazione in oggetto. In particolare afferma che “per procedere alla valutazione finale di ciascun studente è ri­chie­sta la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato”.

Con riferimento al monte ore annuale previsto in ciascuno dei diversi corsi pre­sen­ti nel nostro Istituto, valgono le seguenti indicazioni:

corso

monte ore annuale (*)

max ore di assenze (*)

Licei: Primo Biennio

891 (858)

223 (214)

Licei: Secondo Biennio e Quinto anno

990 (957)

247 (239)

Tecnico: Quinquennio

1056 (1023)

265 (256)

(*) in parentesi il monte ore ed il numero massimo di ore di assenza per gli studenti non avvalentesi di IRC/attività alternativa

Si ricorda che la frequenza da parte degli studenti di attività didattiche svolte al di fuori della classe o dal­l’Isti­tuto rientra pienamente nell’orario annuale, qualora venissero realizzate. Sono invece considerate assenze tutte le situa­zioni di effettiva non frequenza dello studente all’attività didattica e quindi: ritardi, uscite antici­pate, assenze per l’intero arco della giornata, anche nel caso in cui queste si verificassero in occasione delle attività di Didattica a distanza, qualora fosse necessario attivarla.

Per casi eccezionali (seri motivi di salute documentati, terapie e/o cure programmate, ricoveri ospedalieri, attività sportiva organizzate da federazioni riconosciute dal CONI,…) sono possibili deroghe al limite massimo consentito di assenze. È condizione imprescindibile, comunque, che tali assenze non pregiudichino la possibilità di procedere alla valutazione degli alunni interessati.

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del d.Lgs. n. 39/93