Bollate, 6 gennaio 2022

Al personale docente
p.c. A tutto il personale

Oggetto:  Ripresa delle lezioni venerdì 7 gennaio

Si conferma che, salvo diverse disposizioni ministeriali o regionali, le lezioni in presenza riprenderanno domani, venerdì 7 gennaio, come da calendario scolastico deliberato dal Consiglio di Istituto.

L'aggravarsi della situazione pandemica rende necessario richiamare tutta la comunità scolastica alla necessità di osservare scrupolosamente le disposizioni volte al contrasto del diffondersi del contagio. In particolare:

• Provvedere alla misurazione della temperatura prima di uscire di casa. In presenza di sintomi simil-influenzali o temperatura superiore a 37.5 °C, è necessario rimanere a casa e rivolgersi al proprio medico curante. I casi di infezione Covid vanno tempestivamente comunicati all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Entrare a scuola indossando una mascherina chirurgica o, meglio, FFP2. La mascherina va indossata correttamente, coprendo naso e bocca, in ogni momento della propria permanenza nell'edificio scolastico.
  • Mantenere il distanziamento fisico di almeno un metro.
  • Nelle aule, mantenere una areazione costante: è questa una misura fondamentale per la prevenzione del contagio.
  • Nei laboratori è necessario che siano rigorosamente rispettati i vigenti protocolli (disponibili alla pagina Sicurezza), che prevedono l'obbligo alle persone presenti in laboratorio di indossare sempre una visiera trasparente, oltre alla mascherina, ove non sia possibile mantenere mantenere la distanza minima di 1 metro.
  • Sono sospese le attività di Scienze Motorie in palestra/palazzetto fino a nuova disposizione. Rimangono autorizzate le attività motorie all'aperto, previa segnalazione alla vicepresidenza da parte del docente.
  • Durante gli intervalli, che si tengono dalle 9:10 alle 9:20, dalle 11:05 alle 11:15 e dalle 12:05 alle 12:15, agli studenti/studentesse non è consentito uscire dall’aula ed è obbligatorio rispettare il distanziamento.
  • Nel caso uno studente/studentessa sia assente 5 o più giorni, per la ripresa delle lezioni in presenza si richiede la compilazione del modulo allegato, da inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. il giorno precedente quello del rientro.
  • Evitare che gli studenti/studentessa si muovano nell'edificio senza la dovuta vigilanza; per questo si torna a ribadire che:
    • l'uscita degli studenti delle aule per l'accesso ai servizi igienici è consentito solo al di fuori degli intervalli e solo uno per volta, affidandoli ove possibile al controllo dei collaboratori scolastici;
    • per qualsiasi altra necessità, ci si rivolge al collaboratore scolastico al piano per contattare telefonicamente la vicepresidenza;
    • per evidenti motivi igienico-sanitari, non ultimo il rischio di assembramenti, è fatto assoluto divieto per gli studenti/studentesse all'uso dei distributori automatici.

Tutto il personale scolastico è tenuto a vigilare, affinché gli studenti/studentesse rispettino le disposizioni.

Si ricorda che, con il passaggio della Lombardia in zona gialla, sono sospese tutte le uscite didattiche programmate, fino a nuova disposizione.

Le richieste di DAD saranno autorizzate esclusivamente solo in caso di quarantena/isolamento per positività o contatto COVID o nei casi di istruzione domiciliare.

Per faciliitare l'organizzazione, la richiesta della DAD deve avvenire attraverso il seguente modulo online: richiesta_DAD. Essa sarà attivata solo a fronte dell'invio della documentazione prevista e compatibilmente con la disponibilità delle necessarie attrezzature per la soddisfazione di tutte le richieste, con tempi che comprensibilmente risentiranno della complessità della situazione. Gli interessati riceveranno comunicazione dell'attivazione da parte della vicepresidenza.

Si ricorda che tutte le segnalazioni di casi Covid devono essere indirizzate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Si ringraziano tutti per la fattiva collaborazione, indispensabile in questo momento di difficoltà.

Elisabetta Boselli
ai sensi dell’art. 3, co. 2 del D.Lgs. n. 39/93