Bollate, 2 aprile 2022

A tutte le famiglie
      A tutti i docenti

Oggetto: Martedì 5 aprile 2022. Indagine OCSE-PISA

Il nostro Istituto è stato selezionato per la partecipazione all’indagine OCSE PISA 2022 MS, che coinvolge in tutte le nazioni aderenti all'organizzazione mondiale OCSE - Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, gli studenti 16-enni.

PISA (Programme for International Student Assessment) è un’indagine internazionale che si svolge ogni tre anni e che ha l’obiettivo di valutare in che misura gli studenti abbiano acquisito conoscenze e abilità essenziali per la piena partecipazione alla vita economica e sociale.

L'indagine fornisce informazioni preziose per la valutazione della capacità dei sistemi scolastici nazionali di formare gli studenti alla vita adulta. Lo studio infatti permette di:

• orientare la politica scolastica, mettendo in relazione i risultati degli studenti con i fattori che influenzano il loro processo d’apprendimento, dentro e fuori il contesto scolastico;
  • monitorare il progresso delle singole realtà nazionali nel raggiungimento di importanti obiettivi d’apprendimento tra i propri studenti;
  • misurare in maniera innovativa la capacità degli studenti di applicare le proprie conoscenze e competenze per risolvere problemi in diversi tipi di contesto.

In questi giorni un gruppo di 52 studenti, che rientra nel campione elaborato dall’OCSE per la partecipazione all’indagine, sta ricevendo una comunicazione specifica.

Le prove si svolgeranno nella mattinata del 5 aprile p.v. Gli studenti interessati sono pregati di presentarsi nei laboratori di Informatica alle ore 9:15.

Il giorno 5 aprile 2022 è sospeso l’utilizzo dei laboratori Info1 e Info2 per le lezioni di INFORMATICA:
le classi interessate svolgeranno le lezioni nelle rispettive aule.

Per ulteriori informazioni sull’indagine OCSE PISA è possibile consultare il sito INVALSI dedicato alle indagini internazionali (https://invalsi-areaprove.cineca.it/internazionali.php ), oppure il sito internazionale all’indirizzo: http://www.oecd.org/pisa/

Si ringraziano tutti per la collaborazione.

Elisabetta Boselli
ai sensi dell’art. 3, co. 2, del d.Lgs. n. 39/93