Cos’è?
Il Giornalino scolastico è un giornale interno alla scuola che sin dal primissimo ‘’numero 0‘’, uscito il 18 Novembre 2003, si pone l’obiettivo di essere ‘per gli studenti … dagli studenti!‘ : decisamente una delle voci, se non LA voce, di questa scuola.

Perché?
Innanzitutto perché parla di temi che ci riguardano: dalle questioni interne all’istituto a quelle di attualità, dalle partite sportive, ai viaggi all’estero, fino alle curiosità, all’‘’oroscopazzo’’ e le barzellette del Prof. Ghioni… ma senza mai annoiarci, come ci potremmo aspettare prendendo in mano un qualunque corriere. Come mai? Perché è scritto dagli studenti, e in questo senso oltre a voler essere un mezzo di informazione alternativo, dà la possibilità a chi ne ha la voglia, l’interesse o la curiosità di poter prendere parte alla realizzazione.

Chi se ne occupa e come è composto:
La composizione del giornalino, dalla proposta delle idee, la spartizione degli articoli, l’organizzazione, fino alla parte editing, è interamente curata da un gruppo di studenti con la passione per la scrittura, coordinati dalla Professoressa Carapezza e dal Professor Ghioni. Chiunque può entrare a fare parte del team e c’è una vera e propria redazione all’interno della scuola dove sono organizzate le ‘’riunioni del giornalino’’ che si tengono una volta alla settimana solitamente nella fascia oraria dalle 13,20 alle 14,20, quando gli alunni non hanno lezione in sesta ora . Da fare ce n’è per tutti: partendo dalla scrittura di alcuni ‘’capisaldi’’ quali le interviste a docenti e alunni, le recensioni di film e libri usciti negli ultimi tempi, la stesura dell’oroscopo… arrivando alle ultime novità dello scorso anno (nel quale il giornale ha preso ancora più rilievo) quali la gestione del concorso fotografico, piccole biografie degli autori del periodico, la scelta della copertina a colori e delle lettere da inserire nella ‘’posta del cuore’’, la scatola delle proposte e suggerimenti degli studenti, recensioni o polemiche circa la quotidianità scolastica. Già, perché una cosa che ho dimenticato di dirvi, è che per rendere ancora più completi i contenuti del magazine’, esistono delle apposite ‘’ buche delle lettere’’ su ogni piano della scuola, nelle quali ogni alunno può ‘’dirci la sua’’.

Periodicità e vendita:
Il giornale esce con circa 4 numeri l’anno, ai quali a partire dal corrente sarà aggiunto anche il numero estivo. Viene venduto all’interno dell’istituto in cambio di un contributo volontario.
La cifra totale raccolta a fine anno (è molto importante sottolinearlo) è interamente devoluta ad associazioni benefiche e di volontariato.
Cosa state aspettando?! L’ appuntamento è tutti in redazio!

La redatio di EvilLeviLive