24 maggio 2016
15.00 – 18.00
TAVOLO APERTO
Quale teatro per la scuola secondaria oggi?
Il30ennale, oltre che a celebrare il teatro presso l’ITCS Levi/Erasmo, vuole essere anche occasione per un proficuo confronto, fra esperti del settore e non, sul tema delle pratiche teatrali nella scuola secondaria di secondo livello sia dal versante artistico che pedagogico.
A questo proposito sarà ovviamente coinvolto il Teatro Periferico nelle figure della Direttrice Artistica Paola Manfredi e il drammaturgo Tommaso Urselli. Saranno inoltre presenti professionisti provenienti da altre realtà virtuose, come la Non-Scuola delle Albe nella persona di Alessandro Renda (Ravenna Teatri).
Ci auspichiamo inoltre la presenza anche di Ivano Gamelli (Pedagogia del Corpo) e Duccio Demetrio(promotore di Storia e Storie), docenti dell’Università Bicocca, che si è da sempre distinta per la ricerca di contaminazioni feconde tra metodi e linguaggi pedagogici e teatrali. Fabio Cioffi ne sarà invece moderatore.
Gli obiettivi del Tavolo sono molteplici:
favorire l’incontro di professionalità dell’ambito;
permettere uno scambio di punti di vista, metodologie e riflessioni circa le ricadute pedagogiche e la poetica artistica del teatro a scuola;
provare a costruire una visione d’insieme rispetto allo ‘stato dell’arte’ del teatro nella Scuola superiore, anche in rapporto alle nuove e importanti disposizioni del MIUR;
infine, grazie alla presenza e all’intervento di professori, studenti ed esterni, divenire possibilità di incontro tra il mondo della scuola, quello del teatro e il territorio.
Questo evento de IL30ENNALE (il più ambizioso di tutti) si presta inoltre come importante occasione di aggiornamento per gli insegnanti della scuola e valido momento di contatto con la realtà teatrale che da tempo risiede ed opera presso l’istituto, ma per molti ancora poco sconosciuta.