Il Primo Levi di Bollate si è aggiudicato il PON-FSE classificandosi al 1° posto per la realizzazione del progetto: ‘Sulle tracce dell’eredità francese in Lombardia: arte, cultura e territorio’.

Promosso ed elaborato dalle docenti di lingua francese il progetto rientra nel Programma Operativo Nazionale – Azione 10.2.5 (competenze trasversali) e ha per obiettivo specifico il ‘Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico’.

Per la sua attuazione, il progetto che coinvolge anche l’assessorato alle politiche sociali e istruzione del Comune di Bollate, sarà articolato su due moduli:

▪ il primo – avente a oggetto la scoperta del territorio e delle sue risorse - verterà sulla ricerca delle tracce dei francesi in Lombardia e nel territorio di Milano, e Bollate in particolare, e siinserisce in un contesto collaborativo che vedrà coinvolto l’assessorato alle Politiche sociali e alla Pubblica Istruzione del Comune di Bollate;

▪ il secondo – avente a oggetto la strutturazione digitale del materiale raccolto e scelto – verterà sulla produzione di materiale formativo e informativo destinato alle classi ESABAC, alle secondarie di primo grado, alle primarie e al pubblico adulto.

Gli studenti ESABAC saranno i protagonisti attivi della diffusione di percorsi di arte e culturae svolgeranno tale compito nel ruolo di ‘Ciceroni’ in tali percorsi.

LIstituto Primo Levi p artner per la zona nord-ovest milanese e di Milano in collaborazione con l’IIS Galvani, capofila – provvederà alla predisposizione di materiale in lingua francese per il territorio di competenza e punteràalla scoperta delle tracce dei Francesi a Bollate attraverso la valorizzazione del territorio adiacente Villa Arconati e i suoi giardini alla francese, in particolare.

Linteresse del nostro istituto per questultimo monumento si inquadra in linea di continuitàcon pregresse attivitàdella scuola da tempo attenta alla valorizzazione di tale importante monumento nazionale.

La collaborazione con il Comune di Bollate èprevista sotto molteplici aspetti, compresa l’organizzazionedell’annuale Festa dell’Europa e la diffusione della ‘settimana francese’ . Risultato atteso di tale progetto:

▪ elaborazione strategica di progettazione cooperativa finalizzata alla restituzione sociale del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico;

▪ promozione della progettazione interdisciplinare;

▪ valorizzazione del patrimonio culturale, artistico, paesaggistico;

Un esempio di collaborazione sinergica i cui fruitori diretti saranno i cittadini, studenti di ogni ordine e grado e pubblico adulto.