Riceviamo e pubblichiamo da parte della Dott.ssa Ileana Colleoni, responsabile del nostro sportello di ascolto:
18 gennaio 2021
Buongiorno ragazze e ragazzi del Primo Levi,
attendo fiduciosa di tornare in presenza a scuola, ma visti i tempi lunghi, nel frattempo vi contatto per proporvi un’idea.
In questi mesi di Sportello d’Ascolto Psicologico, mi state insegnando che spesso non è semplice comprendere come vi sentite, né riuscire a comunicarlo.
A volte avete desiderio di esprimervi in un preciso momento che non coincide con lo spazio di un colloquio o di un dialogo diretto, ma semplicemente desiderate dare vita a quella espressione, che ci sia qualcuno disponibile a riceverla, in ascolto e interessato a ciò che sentite. Dunque l’idea è questa: mess@ggi
raccolgo e leggo messaggi, racconti, sogni, riflessioni, disegni, immagini… tutto ciò che è espressione di voi, di chi siete, di cosa volete comunicare, di quello che compone ed è presente nel vostro mondo interiore.
Quella che stiamo vivendo da diversi mesi non è un’esperienza semplice e può accadere di provare confusione, apatia, noia e stati d’animo differenti, nuovi, a volte complicati. Scrivere, disegnare e selezionare immagini sono alcune modalità espressive utili per dare voce a ciò che proviamo, per individuare e dare forma a emozioni e sentimenti che colorano la nostra interiorità, una profondità che, quando espressa, si libera, si rinnova e ci rigenera.
Dunque mi trovate qua Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. leggo e guardo con interesse tutto ciò che vorrete inviare e, di certo, entro qualche giorno, vi rispondo.
…ed eventualmente per chi lo desidera, un’ipotesi da valutare a fine anno scolastico sarebbe quella di comporre la bacheca di mess@ggi: una raccolta dei vostri materiali, pubblicabile online sul sito della scuola e sulla pagina Instagram, per condividere il mood di questo progetto con tutti gli studenti, i professori e il personale dell’istituto.
universale è il sentimento comprensibile da tutti gli esseri umani
unica è la modalità con cui ciascuno percepisce il proprio sentire
Spero che mess@ggi riesca a rispondere ad alcune vostre esigenze. Attendo le vostre comunicazioni. Un caro saluto.
Dott.ssa Ileana Colleoni