L'indirizzo prevede un biennio unico e nel triennio una articolazione nelle due aree opzionali di approfondimento
-
Amministrazione, Finanza e Marketing
-
Relazioni Internazionali per il Marketing
TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA IN AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING
Il diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing indirizzo AFM è la figura professionale di riferimento nel campo dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), dei fenomeni giuridico-economici dell’impresa, del sistema informativo dell’azienda ed in grado di comunicare con linguaggi appropriati e codici diversi.
LA FORMAZIONE ACQUISITA consente al diplomato l’inserimento in:
-
aziende private, specialmente in quelle industriali e commerciali
-
uffici della Pubblica Amministrazione, in particolare nell’ambito della produzione di pubblici servizi
-
imprese che offrono servizi specializzati nei settori immobiliare, finanziario, terziario avanzato e dell’assistenza amministrativa fiscale e contabile
TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING
Il diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing indirizzo RIM ha buone competenze comunicative in più lingue straniere, una conoscenza ampia e solida del mondo e dei problemi dell' impresa che gli consente di rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili e extracontabili in linea coi principi nazionali e internazionali, un'ampia preparazione culturale.
-
società di servizi pubbliche e private che operano in ambito
internazionale;;
-
aziende del settore industriale e commerciale per la cura
dell'import-export;;
-
ufficio estero di aziende di credito e assicurativo;;
-
servizi turistici e per organizzazione di eventi, convegni e fiere.
LA FORMAZIONE ACQUISITA CONSENTE L’INSERIMENTO:
-
Nei laboratori di controllo qualità/ricerca e sviluppo in settori quali chimico, farmaceutico, alimentare, cosmetico, nella diagnostica e nella depurazione delle acque e dei reflui, nel monitoraggio dell’ambiente
-
Nei processi di produzione nei settori chimico, biotecnologico, farmaceutico e dei materiali
-
Nel settore vendita e assistenza clienti di prodotti tecnologici e apparecchiature scientifiche
-
Nei corsi di laurea breve in ambito sanitario
-
Corsi di Formazione Superiore in ambito chimico, ambientale e sanitario
-
In tutte le facoltà universitarie, in particolare chimica, chimica farmaceutica, biologia, scienze naturali, biotecnologie ambientali, scienze dei materiali
Titolo e piano studi Amministrazione Finanza e Marketing
Il Perito in Amministrazione, Finanza e Marketing è la figura professionale di riferimento nel campo dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), dei fenomeni giuridico-economici dell’impresa, del sistema informativo dell’azienda.
Nel Triennio due articolazioni:
AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING
RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING
PIANO STUDI E QUADRO ORARIO
DISCIPLINE GENERALI |
1^ |
2^ |
3^ |
4^ |
5^ |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed economia |
2 |
2 |
|
||
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) |
2 |
2 |
|||
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione Cattolica o Attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
DISCIPLINE COMUNI DI INDIRIZZO |
1^ |
2^ |
3^ |
4^ |
5^ |
Scienze integrate (Fisica) |
2 |
|
|
|
|
Scienze integrate (Chimica) |
|
2 |
|||
Geografia |
3 |
3 |
|||
Informatica |
2 |
2 |
|
|
|
Seconda lingua comunitaria |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Economia aziendale |
2 |
2 |
|
|
|
AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING |
|||||
Informatica |
|
2 |
2 |
|
|
Economia aziendale |
|
6 |
7 |
8 |
|
Diritto |
|
3 |
3 |
3 |
|
Economia politica |
|
3 |
2 |
3 |
|
RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING |
|||||
Terza lingua straniera |
|
|
3 |
3 |
3 |
Economia aziendale e geo-politica |
|
|
5 |
5 |
6 |
Diritto |
|
|
2 |
2 |
2 |
Relazioni internazionali |
|
|
2 |
2 |
3 |
Tecnologie della comunicazione |
|
|
2 |
2 |
|
Totale ore |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
Profilo e competenze Amministrazione Finanza e Marketing
LA FORMAZIONE ACQUISITA
consente al diplomato l’inserimento:
- in aziende private, specificamente in quelle industriali e commerciali, di qualunque dimensione
- in uffici della Pubblica Amministrazione, in particolare nell’ambito della produzione di pubblici servizi
- in imprese che offrono servizi specializzati, dal settore immobiliare a quello finanziario a quello del terziario avanzato a quello dell’assistenza amministrativa fiscale e contabile.
AL TERMINE DEL PERCORSO DI STUDI
il diplomato sarà in grado di:
- conoscere i principi che governano la contabilità generale e fiscale di impresa, il bilancio di esercizio nei suoi aspetti civilistici e fiscali, le basi della contabilità analitica e delle procedure di budgeting e reporting, le nozioni di organizzazione ed economia aziendale
- riconoscere la varietà e lo sviluppo storico delle forme economiche, sociali e istituzionali attraverso le categorie di sintesi fornite dall’economia e dal diritto
- accedere a fonti informative (giuridiche, statistiche, informatiche) e utilizzarle autonomamente codificando e decodificando documenti e informazioni
- operare per obiettivi e per progetti, analizzando problemi e ricercando soluzioni
- svolgere i compiti professionali con precisione e metodo
- possedere spirito di iniziativa e capacità organizzative
- partecipare al lavoro organizzato e di gruppo con responsabilità e contributo personale
- comunicare con linguaggi appropriati e con codici diversi
- comunicare in due lingue straniere anche su argomenti tecnici
- utilizzare tecnologie e programmi informatici dedicati alla gestione amministrativo/finanziaria.