Attività & Luoghi

Finlandia

bandiere Finlandesi

Siamo nel bel mezzo del periodo scolastico e le vacanze sono ancora molto lontane. Chi di noi non vorrebbe staccare un po’ passando una settimana tra meravigliosi paesaggi innevati? Sembra che un gruppo di studenti del Levi abbia avuto questa opportunità…

Durante la prima settimana di febbraio, le due classi quarte del liceo scientifico si sono recate in Finlandia, nel paesino di Kangasala, vicino a Tampere.

Questo scambio scolastico è attivo nel nostro istituto da diversi anni. Gli studenti italiani trascorrono del tempo in Finlandia, venendo ospitati dalle famiglie del luogo; successivamente, anche i ragazzi finlandesi vengono a soggiornare da noi, ospitati dagli stessi ragazzi con cui avevano condiviso questa esperienza nel loro paese.

Lo scambio consiste, tra le altre cose, nella realizzazione di un progetto scolastico. Quest’anno, il tema è stato quello dell’energia rinnovabile e il suo utilizzo nei rispettivi paesi. Sono stati creati dei gruppi di lavoro, composti per favorire la collaborazione tra ragazzi italiani e finlandesi, per la realizzazione di una ricerca finale su questo argomento.

bosco

Durante questa settimana, però, non si è parlato solo di scuola. I ragazzi hanno svolto varie attività, tra cui una vasta gamma di sport invernali come lo scii di fondo, il pattinaggio su ghiaccio, lo slittino, il calcio sulla neve… Inoltre, non potevano mancare la sauna e il bagno nel lago ghiacciato. In una delle loro giornate, i ragazzi hanno visitato la città di Tampere, sede di un museo multitematico e della Nokia Arena, dove hanno potuto assistere a una partita di hockey! La settimana si è poi conclusa con la visita alla capitale Helsinki, prima del ritorno.

Avere l’occasione di conoscere nuove culture, nuove persone e creare nuovi legami è sempre un qualcosa di positivo, anche per quanto possiamo sentire la differenza tra le abitudini del posto e le nostre (come la cena alle 16.00!). Questo tipo di esperienza è sempre un momento di crescita e arricchimento personale, e i ragazzi hanno appreso proprio questo

Taggato