Attività & Luoghi

Mini stage di sci a Spiazzi di Gromo

La località di Spiazzi di Gromo è uno dei borghi medioevali d’Italia e si trova a circa1200m s.l.m. Dalla frazione di Boario con alcuni ripidi tornanti si arriva a largo piazzale dal quale partono gli impianti di risalita.

Dalla zona dei grandi pascoli in coincidenza con due parcheggi partono gli impianti di risalita per lo sci che portano a 9 piste (4 facili, 2 medie e 3 difficili).

L’area sciabile si trova ad un’altitudine tra i 1150m e 1700m, il dislivello è di 550m tra l’arrivo della seggiovia Vaccarizza fino alla partenza della seggiovia Campo Scuola.

E’ in questo contesto che dal 11 al 13 gennaio 2023 le classi 1ASP, 2ASP, 3ASP, 4CCM e 4ABS si sono concesse tre giorni di intense e divertenti giornate sugli sci dove noi studenti ci siamo messi in gioco: dai principianti ai più esperti.

Grazie agli insegnamenti e alla pazienza di maestri di sci qualificati abbiamo imparato le basi o migliorato le nostre competenze e la nostra tecnica in questo meraviglioso sport a diretto contatto con la natura della montagna invernale, donandoci forti emozioni e divertimento.

Oltre all’attività sciistica, le giornate si sono svolte con momenti di relax e divertimento tra le varie classi che hanno permesso la socializzazione e la conoscenza di nuove persone, si è giocato a carte, a calcetto, musica, balli e semplici chiacchiere.

Pur pernottando non in un albergo di lusso ci siamo trovati bene, grazie ad una cucina semplice e una posizione strategica poiché molto vicina agli impianti di sci.

Non sono mancati nemmeno momenti dedicati alla fisiologia e teoria della fisica collegata allo sci in cui i professori presenti ci hanno dedicato del tempo per illustrarci movimenti e forze fisiche.

E’ stata un’esperienza sicuramente da ripetere!!!

Taggato